Site icon Techprincess

NASA invia un video con un laser dallo spazio: quello di un gatto su un divano

NASA invia un video con un laser dallo spazio: quello di un gatto su un divano thumbnail

Gli scienziati e gli ingegneri della NASA hanno esultato guardando nella propria torre di controllo un video di un gatto su un divano. No, non stavano perdendo tempo guardando video divertenti, anzi erano impegnati in una prova tecnologica rivoluzionaria. La NASA ha utilizzato un video di un gatto arancione per testare una tecnologia laser all’avanguardia, che promette di migliorare significativamente le comunicazioni con le navicelle spaziali e gli astronauti nello spazio profondo.

NASA invia il video di un gatto con un laser dallo spazio profondo

NASA ha trasmesso il video utilizzando una tecnologia laser innovativa, che servirà a velocizzare la trasmissione dei messaggi da e verso lo spazio, oltre ad aumentare la larghezza di banda. Questi aspetti sono fondamentali per i piani della NASA relativi all’invio di astronauti su Marte. Secondo la NASA, questo video rappresenta il primo streaming ultra-HD trasmesso dallo spazio profondo attraverso l’uso dei laser.

Protagonista del video è un gatto chiamato Taters, appartenente a un dipendente dell’Agenzia Spaziale Americana. Le immagini Ultra-HD del gatto hanno viaggiato dalla navicella spaziale a circa 19 milioni di miglia di distanza dalla Terra, circa 80 volte superiore rispetto a quella che ci separa dalla Luna. Il video ad altissima definizione ha impiegato solamente 101 secondi per attraversare tale distanza, raggiungendo una velocità di streaming di 267 megabit al secondo (Mbps). Potete vedere il filmato qui sotto.

Nonostante provenisse da milioni di chilometri di distanza, è stato in grado di inviare il video più velocemente della maggior parte delle connessioni Internet a banda larga”, ha dichiarato Ryan Rogalin, responsabile dell’elettronica del ricevitore del progetto presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Questo risultato rappresenta una pietra miliare per l’esperimento denominato “Deep Space Optical Communications”.

Non solo un gatto

Il video, tuttavia, non aveva solo Taters come protagonista. Infatti, includeva sovrapposizioni grafiche che mostrano varie caratteristiche, tra cui il percorso orbitale di Psiche, i dettagli tecnici sul laser, la velocità di trasmissione dei dati. E anche informazioni riguardanti Taters come la frequenza cardiaca, il colore e la razza.

Questo esperimento utilizza una forma di comunicazione ottica simile alla tecnologia utilizzata nelle reti in fibra ottica. Il segnale luminoso viaggia alla stessa velocità delle onde radio ma ha una capacità di trasmettere un maggior volume di informazioni. Questo potrebbe diventare fondamentale per la missione marziana di NASA, quando diventerà operativa. Dal Pianeta Rosso, forse potremo presto inviare video di astronauti invece che di gatti arancioni.

Offerta
Exit mobile version