Site icon Techprincess

Nasce Bologna Game Farm: domani l’annuncio ufficiale

Nasce Bologna Game Farm: domani l’annuncio ufficiale thumbnail

Al via al nuovo acceleratore per i migliori talenti emergenti dell’industria dei videogiochi dell’Emilia-Romagna: si chiama Bologna Game Farm, l’annuncio ufficiale domani 15 dicembre.

Bologna Game Farm: per valorizzare i talenti emergenti dell’industria dei videogiochi

Si chiama Bologna Game Farm, ed è un nuovo e ambizioso progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna. L’iniziativa è coordinata da IncrediBOL! e ART-ER  e realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione dell’industria dei videogiochi, con la partnership di ACER.

L’annuncio ufficiale è previso per domani, mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 15.00 presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa di Bologna. Durante l’evento si terrà la presentazione dei prototipi dei videogiochi che parteciperanno a questo nuovo percorso di accelerazione in avvio a gennaio. Sarà un momento di incontro ed analisi sullo stato del settore videoludico in Italia. Settore che, nel nostro Paese, si colloca come uno degli ambiti di sviluppo economico più interessanti all’interno delle industrie creative. 

Bologna Game Farm, nasce sulla scia del Cinecittà Game Hub di Roma. Entrambi i progetti hanno l’obiettivo di favorire il rafforzamento delle capacità manageriali e imprenditoriali del settore. L’iniziativa si propone inoltre di sviluppare relazioni tra il settore videoludico e l’ecosistema regionale, favorendo l’incrocio con altri settori.

Quattro i giochi selezionati

Sono 4 le realtà dell’Emilia-Romagna selezionate attraverso il bando pubblico Bologna Game Farm. Queste godranno di un contributo da 30.000 euro ciascuna. Non solo: avranno l’opportunità di partecipare al percorso pilota di accelerazione di Bologna coordinato da professionisti del settore attivi a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo: mettere a punto il prodotto e sviluppare un’adeguata strategia di commercializzazione a livello internazionale.

Le realtà che selezionate sono:

Bologna Game Farm: un percorso di accelerazione in collaborazione con ACER

Il percorso di accelerazione prevede la residenza in coworking alle Serre di ART-ER. Questo è uno spazio dedicato a startup innovative e hub dell’ecosistema regionale a supporto della creazione d’impresa. Il programma sarà coordinato da Ivan Venturi, e supportato dai tutor Luca Marchetti e Gianluca Marani. Previsto inoltre il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali. La partnership tecnica è invece affidata ad ACER.

In merito al progetto è stato creato anche un sito ufficiale che vi invitiamo a visitare.

Exit mobile version