NewsTech

Nasce I-REACT, un sistema di prevenzione e controllo dei disastri naturali

In questi giorni la Commissione Europea ha finanziato un progetto chiamato I-REACT. Si tratta di un sistema creato per la prevenzione e il controllo in tempo reale dei disastri naturali.

TechPrincess_I-React_News

Nato dall'esperienza del progetto europeo FLOODIS, che permetteva, grazie ad un'app per smartphone, di raccogliere informazioni attraverso le foto scattate sul territorio e restituire proiezioni dell’evolvere del fenomeno, I-REACT implementerà questo schema di raccolta dati, analisi e restituzione, aggiungendo, però, qualcosa in più.

Oltre alle foto scattate con gli smartphone, la piattaforma sfrutterà anche i social media, intercettando le immagini spontaneamente postate su Instagram, messaggi Twitter e i tradizionali scatti dai satelliti. I-REACT elaborerà tutti questi dati con un’architettura BigData, che sfrutterà la piattaforma cloud di Microsoft e restituirà in tempi brevissimi le proiezioni di evoluzione del disastro.
Grande valore sarà dato al ruolo che i cittadini potranno ricoprire in queste situazioni grazie all’uso dei loro smartphone per le segnalazioni.

Il progetto, che gode dell'appoggio di ben 20 partner europei, tra cui centri di ricerca e organizzazioni internazionali come l'UNESCO, verrà realizzato entro il 2018.

 

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker