fbpx
CulturaPersonaggi

Roberto Saviano apre un account TikTok, e lo fa per un motivo

Anche Roberto Saviano cede alla tentazione di TikTok, e apre un account ufficiale sulla popolarissima piattaforma social. Lo scrittore e giornalista, divenuto popolare per il romanzo d’inchiesta Gomorra, lo fa però con uno scopo ben preciso, che ci spiega nel suo primo video caricato sul social.

Il primo video di Roberto Saviano su TikTok

Da oggi sono su TikTok! Perché ho deciso di aprire un mio canale?” scrive il giornalista nella didascalia del video. “Semplice: per parlare a chi popola questa incredibile piattaforma. Perché adesso? Perché nel trentesimo anniversario della Strage di Capaci credo sia importante raccontare il coraggio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e del pool antimafia a chi nel 1992 non era ancora nato o magari era troppo piccolo per ricordare. Ho scritto un romanzo su Giovanni Falcone, l’ho scritto per riconoscenza e per amore. È la prima volta nella mia vita, perché più spesso ho scritto per rabbia, ho scritto per denunciare. Ma questa volta no, questa volta ho scritto per non dimenticare non solo ciò che è accaduto, ma anche i sentimenti che hanno accompagnato anni fondamentali per la vita del nostro paese. E TikTok, per questo racconto, è il luogo perfetto! Perché TikTok è un importante spazio di condivisione di ciò che io reputo più prezioso: storie, libri, letture, vite. E proprio qui continuerò le mie battaglie di sempre con l’unica arma che conosco: la parola. Spero che questo spazio possa presto farsi comunità”

@robertosaviano

Da oggi sono su TikTok! Spero che il mio canale possa farsi presto comunità. Continuerò le mie battaglie di sempre con l’unica arma che conosco: la parola. Perché ora? Per raccontare Giovanni Falcone a chi nel 1992 non era ancora nato o era troppo piccolo per ricordare… #booktok #booktokitalia #imparacontiktok #learnontiktok #soloeilcoraggio @TikTok Italia

♬ suono originale – robertosaviano

Nel video Saviano si è presentato alla community, spiegando che le sue numerose inchieste lo costringono a vivere sotto scorta da più di 16 anni, dall’uscita del best-seller Gomorra. TikTok diventa quindi una finestra sul mondo, per interloquire con la community e continuare a raccontare le mafie. Del resto raccontare – come dice Saviano nel video – ed essere raccontati, ci rende immortali.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button