fbpx
NewsTechVideogiochi

Dell Alienware annuncia i nuovi laptop da gaming della famiglia R2: potenza senza pari

Las Vegas – Al CES 2024, la fiera di elettronica di consumo più grande del mondo, Dell ha annunciato l’arrivo di tre nuovi notebook da gaming Alienware che elevano, ancora una volta, gli standard di qualità e prestazioni offerti dall’azienda: il riprogettato Alienware m16 R2, l’ultra-premium x16 R2 e il potentissimo m18 R2.

Le caratteristiche del laptop da gaming Alienware m16 R2

La nuova versione del laptop Alienware m16 R2 è stata riprogettata per offrire prestazioni, flessibilità e portabilità, preservando al tempo stesso i vantaggi Alienware che i clienti hanno imparato ad amare. La riprogettazione ha interessato la soluzione termica, ottimizzandola e adattando il sistema di raffreddamento Cryo-tech per essere più efficiente nonostante siano state ridotte le dimensioni.

A tal proposito, il laptop è ora più leggero del 15% rispetto alla generazione precedente. Non solo l’M16 R2 è più compatto, ma ha anche un poggia polsi e un touchpad più grandi. Questo grazie a una nuova cerniera a 180 gradi sottile ma robusta posizionata sul bordo posteriore del computer. Il Touchpad ora è anche delimitato dall’illuminazione RGB, immancabile ma non fondamentale. Questo nuovo modello è dotato infatti di una pratica modalità Stealth che spegne qualsivoglia luce RGB per tutti quei giocatori che non vogliono distrazioni. Ora un rapido tocco del tasto di scelta rapida F2 trasforma la retroilluminazione della tastiera in bianco e spegne tutto altre zone di illuminazione AlienFX e sposta la modalità prestazioni su Silenzioso per ridurre il rumore della ventola.

Quando è il momento di giocare però, potremo sfruttare tutta la potenza dei processori Intel CoreTM Ultra serie H e scheda grafica mobile NVIDIA GeForce RTXTM serie 40 (fino a RTX 4070) che offre potenza sufficiente per eseguire i titoli più recenti a frame rate elevati. Il laptop supporta anche la tecnologia di upscaling AI DLSS 3.5 di NVIDIA e latenza NVIDIA Reflex per offrire frame rate ancora più rapidi, migliore qualità dell’immagine e bassissima latenza. Il supporto Dolby Atmos aggiunge un ulteriore livello di immersione: i doppi altoparlanti aggiornati dell’m16 R2 ti avvolgono nel suono spaziale in modo da poter sentire ogni passo, esplosione o sussurro.

Il gameplay fluido è presentato su un display QHD+, 240 Hz con proporzioni 16:10 che offre splendidi immagini con dettagli nitidi e colori ricchi e accurati. I giocatori competitivi trarranno vantaggio dall’elevato aggiornamento velocità che garantisce un gameplay fluido e senza fastidiosi stuttering.

In ultimo ma non ultimo, troviamo un’ampia batteria da 90 Wh con NVIDIA Advanced Optimus per l’ottimizzazione del powershifting intelligente, ovvero del bilanciamento della potenza tra CPU e GPU. Quando è il momento di collegarlo, l’m16 R2 può caricarsi all’80% in soli 35 minuti tramite Express Carica 2,0 V.

Prezzi e disponibilità

L’Alienware m16R2 sarà disponibile a partire dall’11 gennaio a partire da 1649$. Ulteriori configurazioni arriveranno nel corso dell’anno. Per quanto riguarda prezzi e disponibilità in Italia invece, dovremo aspettare ancora un po’.

Alla scoperta dell’Alienware x16 R2

Alienware x16 R2

Anche l’Alienware X16 R2, uscito lo scorso anno, ha ricevuto un importante upgrade. Anche se il design è rimasto pressocché invariato, all’interno troviamo grandi novità. Progettato per prestazioni premium, x16 R2 può dedicare fino a 175 W di potenza grafica dedicata abbinata alla nuovissima tecnologia di processore Intel CoreTM Ultra. In combinazione con GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTXTM 4090, il laptop è in grado di supportare i giochi più impegnativi offrendo agli utenti la tranquillità di sapere di avere il la tecnologia più recente.

Tra le altre novità introdotte troviamo:

  • La soluzione di raffreddamento Alienware Cryo-tech più avanzata mai realizzata, completa di Vapor Chamber technology e la nostra interfaccia termica Element 31 su CPU e GPUvii
  • Immagini più veloci per tutti con un display a 240 Hz e dotato anche di funzionalità premium tra cui immagini ultra-vivide con Dolby Vision, filtro della luce blu ComfortView Plus e un tempo di risposta di 3 ms per mantenere fluidi tutti i movimenti di gioco
  • Velocità di memoria più elevate di qualsiasi sistema Alienware con memoria LP-DDR5X fino a 7467 MT/s
  • Spazio di archiviazione più grande con opzioni fino a 8 TB

Prezzo e disponibilità

Sarà presto disponibile al prezzo iniziale di 2099$.

Infine, l’Alienware m18 R2

m18 06

Conclude questa grandiosa trinità, il nuovo Alienware m18 R2. Dotato dell’ultimo processore Intel Core i9-14900HX di quattordicesima generazione insieme a NVIDIA GeForce GPU per laptop RTXTM 4090, il colossale Alienware m18 R2 promette prestazioni superiori, capacità di overclocking e miglioramenti significativi dell’efficienza della capacità termica.

Tutto questo è reso possibile grazie alla soluzione di raffreddamento Cryo-tech di Alienware applicata sia alla CPU che alla GPU e una camera di vapore aggiornata che espelle l’aria in modo più efficiente. Supportando il massimo delle prestazioni e della capacità di archiviazione (fino a 10 TB), più di qualsiasi laptop Alienware di sempre.

Come parte dell’esperienza Alienware, queste funzionalità chiave si trovano in tutto il notebook portafoglio:

  • La tecnologia di upscaling AI NVIDIA DLSS 3.5 basata su Tensor Core offre frame rate più rapidi e una migliore qualità dell’immagine senza richiedere più potenza
  • Una nuova versione di Alienware Command Center che aggiunge una serie di funzionalità ispirate dal feedback dei clienti
  • Webcam FHD aggiornata ora con supporto HDR per migliorare la gamma dinamica e preservare i dettagli contrastando la forte illuminazione dello sfondo e assicurando che i soggetti siano adeguatamente esposti
  • Connettività di nuova generazione fino a Wi-Fi 7 e velocità Ethernet fino a 2X con 5 GHz connessioni Ethernet che riducono il ritardo e aumentano la stabilità della connessione
  • Tutti i pannelli sono dotati di ComfortView Plus, la tecnologia basata su hardware pensata per ridurre la luce blu emissioni senza compromettere le prestazioni o la qualità dell’immagine
  • Windows 11 Home e accesso a centinaia di giochi di alta qualità con un mese incluso di Xbox Game Pass Ultimate

Prezzo e disponibilità

L’Alienware m18 R2 sarà disponibile a partire dall’11 gennaio al prezzo iniziale di 1899$. Anche in questo caso per i dati italiani, dovremo aspettare ancora un po’.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button