fbpx
NewsTech

Intel svela la generazione futura di Xeon con architetture Performance ed Efficient

Si tratta di un'importante evoluzione per Intel Xeon, che affianca una nuova architettura Efficient-core.

Nell’edizione di quest’anno di Hot Chips, che si è appena conclusa, Intel ha presentato un primo approfondimento sulla linea di prodotti Intel Xeon di nuova generazione. Essi sono basati su un’architettura innovativa. Si tratta di un’importante evoluzione per Intel Xeon, che affianca una nuova architettura Efficient-core (E-core) alla consolidata architettura Performance-core (P-core). Con i nomi in codice di Sierra Forest e Granite Rapids, questi nuovi prodotti semplici e flessibili offrono un’architettura hardware compatibile. Così come uno stack software condiviso per affrontare carichi di lavoro onerosi come l’intelligenza artificiale.

Hot Chips 2023: le sessioni di Intel per la piattaforma Xeon

Durante Hot Chips 2023, Intel ha tenuto due sessioni. Qui sono state presentate le specifiche tecniche e le caratteristiche dell’architettura della piattaforma Xeon e dei prodotti in arrivo nel 2024. Insieme a ulteriori informazioni sui processori Intel Xeon di quinta generazione che verranno lanciati entro la fine di quest’anno. In un’altra sessione sono state presentate le nuove funzionalità relative agli FPGA Intel Agilex® 9 Direct serie RF.

Le novità Intel Xeon

La nuova piattaforma Intel Xeon utilizza SoC (System-on-chip) modulari per una maggiore scalabilità e flessibilità. Sono atte a soddisfare le crescenti esigenze di scalabilità, elaborazione ed efficienza energetica che caratterizzano le installazioni AI, cloud e aziendali. La sua innovativa architettura aiuta inoltre a massimizzare gli investimenti offrendo due diversi processori compatibili con socket per semplicità e intercambiabilità per qualsiasi carico di lavoro.

Processori Xeon con E-core

I processori Intel Xeon con E-core (Sierra Forest) sono potenziati per fornire un’elaborazione ottimizzata la densità energeticamente efficienti. I processori Xeon con E-core offrono la migliore densità di prestazioni energetiche della categoria, con particolari vantaggi per i carichi di lavoro cloud-native e hyperscale.

Processor Intel Xeon con P-core

I processor Intel Xeon con P-core (Granite Rapids) sono ottimizzati per offrire costi di esercizio (TCO) minimi per carichi di lavoro high-core sensibili alle prestazioni. Ma anche carichi di lavoro di elaborazione generici. Già oggi, Xeon offre prestazioni AI superiori rispetto a qualsiasi altra CPU e Granite Rapids le migliorerà. Gli acceleratori integrati danno un ulteriore impulso ai carichi di lavoro mirati per prestazioni ed efficienza ancora maggiori.

intel

Le FPGS Intel Agilex 9 Direct serie R

Le FPGS Intel Agilex 9 Direct serie RF con Data Converter integrati da 64 Gsps (giga-sample per second). Si tratta di un nuovo punto di riferimento per l’agilità della banda larga, includono ricevitori sia a banda larga che a banda stretta all’interno dello stesso pacchetto multichip. Il ricevitore a banda larga fornisce all’FPGA con un’ampiezza di banda RF impareggiata di 32 GHz.

La roadmap e i prodotti per data center di Intel sono in linea con la tabella di marcia. I processori Intel Xeon di quinta generazione (nome in codice Emerald Rapids) sono in fase di campionamento presso i clienti. Il loro lancio è previsto nel quarto trimestre del 2023. I processori Intel Xeon con E-core (Sierra Forest) saranno consegnati nella prima metà del 2024. I processori Intel Xeon con P-core (Granite Rapids) seguiranno poco dopo.

Gli FPGA Intel Agilex 9 Direct RF sono stati consegnati ai sistemi BAE con sei trimestri di anticipo rispetto al previsto. Dimostrando la capacità di Intel di fornire rapidamente funzionalità leader del settore tramite l’integrazione eterogenea basata su chiplet. È alimentata dalla tecnologia EMIB (embedded multi-die interconnect bridge) di Intel.

Lenovo IdeaPad 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6...
  • Esperienza visiva eccezionale: Goditi immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione grazie al display 15.6" Full HD...
  • Prestazioni straordinarie in un design elegante: Grazie al potente processore Intel Core i5-1155G7 (4C / 8T, 2.5 /...
  • Spazio di archiviazione veloce e sicuro: Con uno storage da 512GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x4 NVMe, avrai ampio spazio per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button