Site icon Techprincess

Neeva, il motore di ricerca senza pubblicità arriva in Europa

Neeva, il motore di ricerca senza pubblicità arriva in Europa thumbnail

Il motore di ricerca senza pubblicità Neeva ariva anche in Europa. La compagnia californiana lanciata l’anno scorso da Sridhar Ramaswamy, ex-dirigente Google responsabile delle pubblicità, promette ricerche trasparenti. E soprattutto assicura di non utilizzare nessuno dei dati utenti per fini commerciali.

Il motore di ricerca senza pubblicità Neeva arriva in Europa

Negli Stati Uniti ha debuttato l’anno scorso, con un servizio a pagamento cui si è poi aggiunto un livello gratuito. In questo frangente ha trovato oltre 600 mila utenti (quasi tutti nel piano gratuito) che hanno sostituito Google o Bing come motore di ricerca.

Il co-fondatore e CEO di questa compagnia è Sridhar Ramaswamy, che si occupava della pubblicità per conto di Google, che resta il gigante incontrastato della ricerca online. Ma che ha sempre più rivali che promettono più privacy. E meno pubblicità.

Neeva ora ha app native per Android e iOS, oltre a un’estensione browser per Chrome, Edge, Safari e Firefox. L’obiettivo resta lo stesso: evitare gli annunci nelle ricerche e che i dati siano venduti a terze parti per fini pubblicitari.

Ma ci sono tante altre funzionalità, come la possibilità di filtrare i risultati: se non volete acquistare prodotti da un certo rivenditore o leggere notizie di una certa testata, potete evitare di vederli nelle ricerche.

Tutti i dati raccolti da Neeva serviranno solo per migliorare le vostre ricerche, non a scopi pubblicitari. E la società assicura che li eliminerà dopo 90 giorni al massimo. Ma la verità è che l’unico modo efficace per capire se il compromesso fra risultati precisi e personalizzati da un lato e privacy dall’altro funziona, è testarlo. Potete farlo creando un account gratuito sul sito di Neeva, se pensate sia il motore di ricerca fatto per voi.

OffertaBestseller No. 1
Exit mobile version