fbpx
NewsTech

Un team di scienziati russi vuole usare i satelliti per creare pubblicità in cielo

Un team di scienziati dell’istituto di ricerca Skoltech e del Moscow Institute of Physics and Technology – MIPT ha realizzato uno studio per creare annunci pubblicitari sfruttando i satelliti. Si tratta di una possibile evoluzione futura (e futuristica) della pubblicità. Ecco tutti i dettagli sul progetto:

Un team di scienziati russo vuole usare i satelliti per creare la pubblicità in cielo

Creare pubblicità in cielo sfruttando i satelliti è un progetto futuristico su cui il team di scienziati di Skoltech e del MIPT sta lavorando da tempo. L’idea è quella di sfruttare una costellazione di satelliti per dar vita a delle pubblicità nel cielo notturno.

Per raggiungere quest’obiettivo, i satelliti potrebbero essere in grado di riflettere la luce solare, coprendo un’area molto grande e rendendo il business della pubblicità “satellitare” particolarmente interessante, in chiave futura. Lo studio prevede la realizzazione di 50 unità di cubesat in formato 12U con dimensioni ridotte (20 x 20 x 34 cm) in grado di orbitare ad oltre 500 chilometri dalla Terra.

Shamil Biktimirov, un tirocinante ricercatore presso il centro di ingegneria di Skoltech, sottolinea: “Stiamo studiando da tempo alcuni degli aspetti più tecnici della pubblicità spaziale. Questa volta abbiamo esaminato il lato economico delle cose e, per quanto irrealistico possa sembrare, dimostriamo che la pubblicità spaziale basata su 50 o più piccoli satelliti che volano in formazione può essere economicamente sostenibile”.

Offerta
La pubblicità
  • Editore: Il Mulino
  • Autore: Annamaria Testa
  • Collana: Farsi un'idea

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button