fbpx
NewsVideogiochi

Electronic Arts e la controversia sulla rimozione dei giochi: la compagnia si scusa

Una delle software house che più spesso di altre diventa oggetto di varie controversie è certamente Electronic Arts, che nelle scorse ore ha scatenato nuovamente le ire dei fan. La ragione dietro questo nuovo sollevamento popolare questa volta è da ricercare in nella rimozione di alcuni titoli classici dal catalogo di GOG.com, uno store online che si occupa della distribuzione di videogiochi su PC. Ora Electronic Arts ha dato la sua versione ufficiale riguardo la controversia, dichiarando di “non aver considerato la prospettiva dei giocatori“.

Electronic Arts e la controversia per la rimozione dei giochi

GOG aveva già annunciato nel mesi di giugno che diversi giochi sarebbero stati rimossi dai suoi scaffali digitali su richiesta di EA a fine giugno. I titoli in questione erano Ultima Underworld, Ultima Underworld 2, Syndicate Plus e Syndicate Wars.

Electronic Arts ha pubblicato tutti e quattro su DOS negli anni ’90 e ora le copie fisiche sono molto difficili da ottenere e, in generale, sono considerate pezzi piuttosto rari. Sebbene la rimozione di questi classici non abbia influito sui giocatori che li avevano già scaricati, avrebbe impedito a tutti i nuovi utenti interessati ad avvicinarsi a questi prodotti. EA ha quindi deciso di renderli nuovamente disponibili e addirittura gratuiti come forma di scusa verso gli appassionati fino al 3 settembre.

Sulla questione è recentemente ritornato Chris Bruzzo, vice presidente del settore di marketing della software house, che ha dichiarato: “Quando prendiamo decisioni che hanno conseguenze sui giocatori, ci prendiamo del tempo per revisionare i potenziali impatti e se servono i migliori interessi dei giocatori. Quando abbiamo rimosso dalla vendita Syndicate e Ultima Underworld, abbiamo mancato quello step e quindi non abbiamo considerato appieno la prospettiva dei giocatori. Dal livello di interesse dei giocatori mostrato da quando abbiamo rimosso quei giochi, era chiaro che la gente voleva che fossero ancora disponibili”.

C’è da sottolineare che Electronic Arts non è nuova a queste pratiche, basti pensare che qualche mese fa la stessa sorte era toccata a vari capitoli della saga di Need For Speed.

Glorious Gaming Model D Mouse da gaming wired - Superleg. 68...
  • Dimensioni e stile: mouse leggero ergonomico per il gaming. Progettato per la velocità, il controllo e il comfort, con...
  • Cavo ultraflessibile: il nostro cavo paracord "Ascended" è così leggero da consentire un utilizzo senza impedimenti....
  • Piedini per mouse: i Glorious Skates sono in PTFE al 100% vergine e scivolano come pattini sul ghiaccio, dandoti il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button