Site icon Techprincess

La recensione del Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo

La recensione del Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo thumbnail

Se avete già un condizionatore intelligente, probabilmente potreste fare a meno del Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo.
“Probabilmente” perché in realtà non è così scontato.
Il climatizzatore con cui l’abbiamo testato, ad esempio, integra la connettività Wi-Fi e ha un’app dedicata ma ha due evidenti limiti:

Ecco perchè, pur avendo un prodotto già smart in casa, l’abbiamo abbinato al device di Netatmo che, ve lo anticipiamo subito, funziona davvero molto bene.

Installazione e configurazione

L’azienda francese ha puntato su un design minimalista: il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo ha una forma ovale, con la parte superiore blu e quella inferiore bianca. Il bordo ospita un piccolo tasto mentre dietro troviamo il connettore per l’alimentatore, incluso in confezione, e lo spazio per agganciarlo al muro.

Non è obbligatorio: siete liberi di appenderlo così come di appoggiarlo da qualche parte.
Potete posizionarlo praticamente ovunque, ad una distanza di 5-10 metri, rispettando però due condizioni:

Una volta trovata la posizione giusta, l’app vi guiderà passo passo nella configurazione, un processo abbastanza lungo perché dovete prendere il telecomando del condizionatore e sostanzialmente spiegare al device di Netatmo a cosa corrispondono i vari tasti affinché lui possa fare più o meno tutto ciò che fate con il telecomando, inviando i segnali giusti al climatizzatore.
Perché “più o meno”?
Perché se avete una macchina avanzata qualcosa rimarrà esclusa. Di base però c’è tutto il necessario:

Terminato il processo però sarete pronti ad usare Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione.

Offerta
Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - Impianto...
  • MASSIMA COMPATIBILITÀ : Sincronizza qualsiasi climatizzatore o pompa di calore aria-aria già presente in casa tua....
  • MODIFICA LA TEMPERATURA QUANDO LO DESIDERI, ANCHE MENTRE SEI VIA : Il Controllo Intelligente ti permette di impostare il...
  • RAFFREDDA O RISCALDA LA CASA QUANDO NECESSARIO : Basta rispondere a 5 domande perché il Controllo Intelligente...

Come funziona?

Avete due possibilità per usare il device: l’app e i controlli vocali.

L’app si chiama Control, è disponibile sia per iOS che per Android, e si presenta con una grafica super minimale. La schermata principale vi mostra la temperatura attuale, la percentuale di umidità e lo stato del prodotto: spento oppure acceso. Nel secondo caso vedrete anche qual è la temperatura settata e se è previsto lo spegnimento del condizionatore. Ebbene sì, non dovete ricordarvi di farlo a mano. Nel menù trovate “Comfort termico” e dà qui decidete dopo quante ore il Controllo Intelligente di Climatizzazione deve spegnere la macchina, così non rischiate di lasciarla accesa.

Torniamo però un attimo indietro alla homepage, che in realtà si chiama La mia abitazione, perché è da qui che decidete velocità e oscillazione ed è sempre da qui che accedete alle statistiche che vi mostrano l’andamento di temperatura ed umidità nella stanza.

Il menù invece include la Gestione della casa, che permette di spostare un dispositivo e associarlo ad un’altra stanza, la Pianificazione programmata per i singoli giorni della settimana (attivabile se lo desiderate), il già citato Comfort Termico e le utilissime Notifiche Smart, così potete chiedere all’app di segnalarvi se avete lasciato acceso il condizionatore dopo che siete usciti di casa. Un piccolo tap e lo spegnete da remoto risparmiando energia elettrica.

Control include anche la gestione degli ospiti, così potete invitare altre persone a gestire il condizionatore, e infine le impostazioni dell’app e dell’account.

Come anticipato, a disposizione avete anche i controlli vocali così potete usare Alexa, Siri o Google Assistant per gestire accensione e spegnimento oltre alla modifica della temperatura.

La nostra esperienza

Stiamo usando il Controllo Intelligente della Climatizzazione di Netatmo da quasi un mese e si è comportato perfettamente.
Una volta installato vi accorgerete a malapena della sua presenza: è discreto e non ci ha mai dato problemi – nemmeno dopo salti di correnti o connessione.
E poi è estremamente utile: con pochi tap o con la sole voce gestiamo il climatizzatore del salotto, dall’accenderlo prima di tornare a casa all’abbassare o alzare la temperatura al volo.

Abbiamo apprezzato poi la possibilità di decidere dopo quante ore attivare lo spegnimento così non siamo mai andati a letto senza scordare la macchina accesa.

Insomma, ci è piaciuto così tanto che ne avremmo voluto un secondo per il secondo condizionatore di casa.

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione recensione: conclusione

Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione è disponibile sul mercato a 119 € e sì, li vale tutti.
Vi aiuterà a gestire al meglio la temperatura di casa e, superata la configurazione iniziale, vi dimenticherete di averlo: sfrutterete solo i benefici che oggi.

Offerta
Netatmo Controllo Intelligente di Climatizzazione - Impianto...
  • MASSIMA COMPATIBILITÀ : Sincronizza qualsiasi climatizzatore o pompa di calore aria-aria già presente in casa tua....
  • MODIFICA LA TEMPERATURA QUANDO LO DESIDERI, ANCHE MENTRE SEI VIA : Il Controllo Intelligente ti permette di impostare il...
  • RAFFREDDA O RISCALDA LA CASA QUANDO NECESSARIO : Basta rispondere a 5 domande perché il Controllo Intelligente...

Exit mobile version