fbpx
NewsTech

UE, batterie più sostenibili e sostituibili dagli utenti

Verrà messo in atto anche la cosiddetta "politica di diligenza" da parte dell'Unione Europea per affrontare i rischi sociali e ambientali legati alla lavorazione e al commercio di materie prime e secondarie delle batterie.

L’Unione Europea ha proposto un nuovo regolamento per rendere le batterie più sostenibili e quindi riutilizzabili, ponendo attenzione al ciclo di vita della batteria stessa. Di cosa si tratta?

Il riutilizzo delle batterie nell’UE

L’UE sta facendo passi avanti sulla regolamentazione dei dispositivi tecnologici, come ad esempio la nuova legge per omologare le porte USB di ricarica standard per smartphone. Si è espressa anche in merito al riutilizzo delle batterie, dall’estrazione dei materiali allo smaltimento.

L’accordo sulla revisione delle norme UE sulle batterie mira a rendere più facile la rimozione e la sostituzione di tutti i tipi di batterie venduti nel territorio europeo. Punta anche a sensibilizzare il consumatore e a renderlo cosciente del ciclo di vita della batteria stessa attraverso delle spiegazioni trasferite su codici QR presenti sulle etichette.

Più batterie sostenibili per tutti

batteria

Verrà messo in atto anche la cosiddetta “politica di diligenza” da parte dell’Unione Europea per affrontare i rischi sociali e ambientali legati alla lavorazione e al commercio di materie prime e secondarie delle batterie.

Il regolamento stabilisce anche i livelli minimi di materiali riciclati richiesti nella produzione di nuove batterie: 16% di cobalto, 85% di piombo, 6% di litio e 6% di nichel.

Quali batterie dovranno seguire il regolamento

Il nuovo regolamento si applicherà alle batterie portatili, alle batterie SLI (che forniscono energia per l’avviamento, l’accensione o l’accensione dei veicoli), alle batterie dei mezzi di trasporto leggeri (che forniscono energia per la trazione di veicoli a ruote come come scooter elettrici e biciclette), batterie per veicoli elettrici e batterie industriali.

Tuttavia, i produttori avranno tre anni e mezzo dopo l’approvazione della legislazione per progettare batterie portatili in apparecchi che consentano agli utenti di rimuoverle e sostituirle facilmente da soli.

Questa sarà una vera sfida per i giganti della tecnologia, come Apple e Samsung, poiché la maggior parte degli smartphone e dei laptop attualmente sul mercato sono dotati di batterie non rimovibili. Il regolamento potrebbe costringere queste aziende a ripensare completamente il design del loro prodotto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button