fbpx
CulturaLifestyleNews

La casa di Hayao Miazaki e la sua Nibariki in mattoncini LEGO – L’opera di Andrea Lattanzio

Andrea Lattanzio è noto a livello internazionale per le sue opere

Dopo avervi recentemente portato l’intervista dedicata ad Andrea Lattanzio, oggi siamo qui per mostrarvi la sua ultima fatica! Scopriamo insieme tutti i dettagli della MOC LEGO Hayao Miazaki e la sua Nibariki (Citroën 2CV).

LEGO MOC Hayao Miazaki g

La LEGO MOC dedicata al maestro Hayao Miazaki

Abbiamo chiesto ad Andrea Lattanzio di parlarci un po’ della sua ultima creazione realizzata con i mattoncini LEGO, ecco cosa ci ha risposto: “La mia ultima creazione è un omaggio al maestro Hayao Miyazaki, il più grande regista di animazione giapponese e co-fondatore dello Studio Ghibli. Penso che lo Studio Ghibli non abbia bisogno di presentazioni. Nel 1998 Hayao Miyazaki progettò e costruì una nuova sede per la sua società di produzione, chiamata Nibariki. Nibariki significa 2 cavalli in giapponese e il nome è un chiaro omaggio all’amata Citroën 2CV che l’artista guida da più di quarant’anni”.

L’iconica automobile

“Miyazaki acquistò la sua prima 2CV da studente universitario all’inizio degli anni ’60. Era un modello con guida a destra, importato dal Regno Unito e di un giallo brillante. Una 2CV è anche apparsa nel primo lungometraggio di Miyazaki, Il castello di Cagliostro del 1979, protagonista del quale era il ben noto Lupin III. L’attuale Citroën di Miyazaki è una 2CV 6 del 1987 grigio chiaro ed è esattamente come quella che vedete qui sopra. Da sempre si è dichiarato un grande fan della piccola utilitaria francese, tanto da non volerla assolutamente cambiare dopo così tanti anni”, racconta Andrea Lattanzio.

Le caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico, Andrea ci ha raccontato come questo progetto sia strutturalmente simile al suo precedente lavoro, il Blue Cottage. In particolar modo per quanto riguarda la costruzione del tetto, seppur la copertura sia fatta con decine di tile 2X1 dark bluish grey che rendono bene l’effetto come in quella reale.

Davanti c’è un bel portico in redddish brown coperto da un pergolato anch’esso in dark bluish grey. Tutt’intorno alberi e piante rigogliose in tonalità autunnale che ben si sposano con il grigio della casa. Protagonisti del diorama neanche a dirlo sono la Minifg di Hayao Miyazaki, costruita con pezzi originali di diverse Minifig, e la piccola Citroën 2CV che seppur di ridotte dimensioni rende molto bene ed è riconoscibile a colpo d’occhio”, ha concluso Andrea Lattanzio.

Un modello d’ispirazione

Andrea Lattanzio ci ha anche detto quanto per i suoi lavori sia stato d’ispirazione il Maesto Hayao Miyazaki, in particolar modo per ciò che concerne le atmosfere, le ambientazioni e la fotografia. 

Ho sempre ammirato i suoi disegni, e le sue storie mi incantano; gli ambienti pieni zeppi di dettagli sono esattamente quello che mi piace e che cerco di riprodurre con i mattoncini LEGO. Oramai il maestro ha più di ottant’anni ed era arrivato il momento di rendergli omaggio. In più, essendo un grande appassionati di auto d’epoca, quando ho visto la 2CV non ho resistito a riprodurla in scala Minifig”.

Nell’attesa di scoprire nuove LEGO MOC, restate sintonizzati sulle pagine di techprincess e fateci sapere cosa ne pensate dell’opera dedicata a Hayao Miazaki di Andrea Lattanzio.

Nel salutare Andrea Lattanzio, e ringraziarlo per aver condiviso insieme a noi la sua passione, vi lasciamo i suoi riferimenti social nel caso vogliate approfondire ulteriormente: Instagram, FacebookFlickr e il suo sito ufficiale.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button