Un’era sta per finire. Netflix, oggi celebre piattaforma streaming che ha rivoluzionato il modo di guardare film e serie TV online, ha annunciato che chiuderà il suo servizio di noleggio DVD via posta. Il 29 settembre sarà il giorno in cui il colosso spedirà i suoi ultimi dischi da DVD.com, la società stand alone che gestisce il servizio DVD dal 2012.
Nell’annunciare la chiusura del servizio, Netflix ha ringraziato i clienti che per ben 25 anni hanno noleggiato i DVD con il logo della grande N rossa. Il colosso ha fatto sapere che dal 29 settembre non sarà più possibile noleggiare i dischi e che gli abbonati non verranno più addebitati.
Netflix: la DVD era dal 1998 al 2023
Tutto è iniziato nel 1998, quando Netflix ha lanciato il suo innovativo servizio di noleggio di DVD tramite posta. I clienti potevano abbonarsi mensilmente, scegliere tra migliaia di titoli online e richiedere l’invio di fino a tre dischi dischi contemporaneamente. Poi potevano restituirli senza scadenze né penali, ponendo così fine all’era Blockbuster, che addebitava gli utenti per singolo noleggio. Il primo DVD mai spedito? Una copia di Beetlejuice. Era il 10 marzo 1998.
Il servizio era conveniente, semplice e interamente gestibile online. Inoltre il meccanismo tre DVD per volta permetteva agli utenti di gestire il proprio calendario di film da vedere: ne restituivi uno, tenevi gli altri due, e così facendo potevi continuare a noleggiare pur riguardando quello che ti era piaciuti di più.
In breve tempo Netflix è diventata una delle maggiori società di intrattenimento del mondo, con oltre 20 milioni di abbonati al proprio servizio noleggio DVD nel 2010.
Nel 2007 la società ha lanciato quello che ora è il suo business principale: il servizio di streaming online. Una vera rivoluzione: i clienti potevano guardare i film senza dover attendere il DVD consegnato dal corriere (e senza preoccuparsi di restituirlo). L’enorme successo della sezione streaming ha cambiato per sempre le abitudini dei consumatori ed è ancora oggi considerato uno spartiacque.
Qualche anno dopo, nel 2012, la società ha deciso di separare il suo servizio di noleggio DVD dalla piattaforma di streaming. Nasce a questo punto DVD.com. Tuttavia l’ondata dello streaming aveva lasciato segni indelebili sul mercato, e il numero di abbonati al servizio DVD è calato progressivamente di anno in anno. Fino alla chiusura definitiva annunciata oggi.
- Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
- Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
- grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!