Ancora aspre critiche per uno degli show più famosi di Netflix, The Crown. La quinta stagione dello show sta per approdare sulla piattaforma streaming ed è ancora vittima di varie critiche, in particolare dai nobili. Ecco i dettagli.
Critiche “reali” per The Crown, lo show di Netflix
Il New York Times cita una sconosciuta amica della famiglia reale, che il mese scorso ha assistito alla cerimonia funebre privata della Regina a Windsor. Questa fonte sconosciuta ha criticato le decisioni editoriali dello streamer, dicendo che stanno “diffamando la famiglia reale. È una cosa feroce. È come se stessero cercando di distruggere la famiglia reale”.
Riguardo all’attuale partnership del Principe Harry con Netflix, che vedrà la pubblicazione del suo documentario “Fly-on-the-wall” e di altri progetti, la donna ha dichiarato al Times che il duca si trovava nella “posizione più invidiosa”. In seguito ha poi aggiunto: “Se la mia famiglia venisse diffamata in questo modo, non accetterei un centesimo da Netflix”.
Questo fa seguito a una serie di critiche nei confronti della nuova stagione dello show, che mostrerà una serie di eventi poco edificanti nella vita dell’allora Principe e della Principessa di Galles a metà degli anni Novanta. La quinta stagione di The Crown, infatti, narrerà del divorzio della coppia, dei vari tradimenti e di altri eventi poco piacevoli.
Secondo alcuni questo non è il momento ideale per far rivivere al pubblico questi eventi, specialmente ora che Re Carlo III inizia a definire il suo regno e a guardare all’incoronazione del prossimo anno.
Critiche da ogni angolo
Sir John Major, che fu primo ministro del Regno Unito all’epoca del divorzio di Carlo e Diana a metà degli anni Novanta, ha pubblicamente respinto uno dei punti della trama della nuova stagione. Si riferisce a Carlo che, secondo lo show, stava cercando di far abdicare sua madre, la regina Elisabetta II, in suo favore. In seguito ha definito lo show “una finzione dannosa e malevola” e “un barile di sciocchezze spacciate per nessun’altra ragione se non quella di fornire il massimo, e del tutto falso, impatto drammatico”.
Invece Judi Dench ha recentemente dichiarato che la serie è “crudelmente ingiusta” e “un resoconto inaccurato e offensivo della storia”.
Netflix ha finora difeso la sua rappresentazione degli eventi, affermando che: “The Crown è sempre stato presentato come un dramma basato su eventi storici. La quinta serie è una fiction, che immagina cosa sarebbe potuto accadere a porte chiuse durante un decennio significativo per la famiglia reale, che è già stato esaminato e ben documentato da giornalisti, biografi e storici”.
Tuttavia ha aggiunto un disclaimer all’ultimo trailer dello show. Nella descrizione di YouTube sotto il video del trailer della quinta stagione, Netflix afferma che “ispirata a eventi reali, questa fiction racconta la storia della Regina Elisabetta II e gli eventi politici e personali che hanno plasmato il suo regno”.
Nessuno dei precedenti trailer includeva questa clausola di esclusione della responsabilità.
Vi ricordiamo che la quinta stagione di The Crown debutterà su Netflix il 9 novembre.