fbpx
Tech

Apple, cosa aspettarsi dall’evento dell’8 marzo

iPhone SE 3, iPad Air e Mac: tutto quello che sappiamo

Apple ha ufficializzato il suo prossimo evento tanto atteso, che si terrà l’8 marzo alle ore 19:00 italiane e segnerà l’inizio dell’anno dell’azienda dal punto di vista degli annunci. Durante l’appuntamento, che si vocifera da qualche settimana, saranno presentati diversi prodotti: ecco tutto ciò che sappiamo e cosa aspettarci dall’evento Apple dell’8 marzo.

Cosa presenterà Apple all’evento dell’8 marzo?

Apple, negli ultimi anni, ha scandito in modo abbastanza regolare gli eventi nel corso dei 12 mesi. Mentre i mesi autunnali sono dedicati al rilascio dei nuovi iPhone, a marzo o aprile l’azienda solitamente introduce dei nuovi iPad, nuovi Mac – a volte – e alcuni prodotti minori come come l’iPhone 12 viola nel 2021 e l’iPhone SE 2 nel 2020. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo evento che si terrà tra qualche giorno?

Secondo i rumors che circolano da settimane, Apple dovrebbe annunciare il nuovo iPhone SE 3. Appartenente alla gamma di iPhone più economici, l’iPhone SE di terza generazione dovrebbe mantenere lo stesso prezzo del 2 presentato nel 2020 quindi 499 euro. L’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che avrà lo stesso design ma con due aggiornamenti principali: il 5G e un processore migliorato.

iphone se 2022 evento apple
L’iPhone SE 2020. Photo credits: Apple.

Lo schermo infatti dovrebbe rimanere da 4,7” e dovrebbe mantenere il pulsante home con il Touch ID per lo sblocco, ma il processore sarà un A15 e supporterà il 5G millimetrico e sub-6GHz. I tagli di memoria dovrebbero essere tre – 64, 128 e 256GB – così come i colori: bianco, nero e l’iconico rosso. Secondo le ultime voci, sembra che la produzione di massa avverrà durante questo mese, quindi la data di disponibilità effettiva potrebbe essere spostata di qualche settimana.

A volte quando Apple rilascia un nuovo prodotto il prezzo della generazione precedente diminuisce, come è successo per l’Apple Watch Series 3. Mark Gurman di Bloomberg suggerisce che Apple potrebbe abbassare il prezzo dell’iPhone SE 2 di 100 dollari: sarebbe perfetto per chi vuole portarsi a casa un iPhone con un budget ridotto rispetto ai top di gamma.

Apple iPhone SE (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Un nuovo iPad Air 5

Non è un evento primaverile di Apple senza un nuovo iPad e, secondo quanto si vocifera, potrebbe essere rilasciato un nuovo iPad Air di quinta generazione. Questo includerebbe un processore A15, quattro altoparlanti e funzionalità 5G; una fotocamera provvista di obiettivi grandangolari e ultra grandangolari come su iPhone 13 e supporto per la registrazione video in 1080p a 25 e 30 frame al secondo. Purtroppo molte fonti affermano però che non ci sarà uno scanner LiDAR come su iPad Pro.

evento apple 8 marzo
iPad mini 2021.

I nuovi Mac alimentati dai processori Apple Silicon

I riflettori per l’evento Apple dell’8 marzo sono puntati anche sui nuovi Mac. Durante quest’anno, come ha affermato Mark Gurman nella sua newsletter, ci possiamo aspettare sette nuovi Mac con Apple Silicon. Sembra che al prossimo evento l’azienda possa presentare un nuovo Mac mini di fascia alta che includerà lo stesso processore degli attuali MacBook Pro, quindi M1 Pro e M1 Max. Altre caratteristiche molto probabili del nuovo Mac mini sarebbero fino a 64GB di memoria RAM, 4 porte Thunderbolt e un nuovo design più riflettente con un top in plexiglass.

Mac mini 2022
Photo credits: Jon Prosser.

Nel corso di quest’anno vedremo anche un nuovo MacBook Air riprogettato, probabilmente dotato di chip M2, dato che la gamma non viene aggiornata dal 2020. È però poco probabile che sia presentato già all’evento Apple di martedì, rimaniamo speranzosi. Il nuovo design sembra si ispirerà agli iMac da 24 pollici, con cornici bianche e una varietà di colori.

Anche la nuova linea di MacBook Pro con M2 sarà molto probabilmente presentata più avanti. Si affiancherà alla linea esistente di laptop presentati nel 2021 e sostituirà il Pro con chip M1 da 13” presentato nel 2020. Non includerà però la Touch Bar, il display miniLED o la tecnologia ProMotion come altri MacBook.

Rimane poi l’incognita degli iMac da 27 pollici: molti utenti sperano che Apple li presenti proprio all’evento dell’8 marzo. L’anno scorso infatti l’azienda, nell’evento primaverile, ha presentato i nuovi iMac da 24 pollici colorati e il corrispettivo da 27” deve ancora passare ad Apple Silicon. I rumors parlano di un display miniLED con tecnologia ProMotion, chip M1 Pro e M1 Max proprio come i MacBook Pro 2021.

Secondo quanto riferito, Apple sta anche lavorando a una nuova versione di Mac Pro, ma a questo punto non è chiaro se queste macchine di fascia alta verranno annunciate ora o più tardi.

Offerta
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi

Come vedere l’evento di Apple dell’8 marzo in live streaming

Come anticipato, Apple terrà il suo evento primaverile l’8 marzo alle 10:00 PT, quindi alle 19:00 ore italiane. Come negli ultimi due anni, l’evento – chiamato Peek Performance – sarà tenuto in maniera virtuale e trasmesso dall’Apple Park di Cupertino, in California.

Il live streaming sarà visibile gratuitamente da tutti tramite il sito web di Apple, sul canale YouTube ufficiale dell’azienda e tramite l’app per Apple TV.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button