fbpx
AttualitàAutoCulturaMotori

Vent’anni di SciAbile, il progetto d’inclusione sociale di BMW Italia

Un'iniziativa che nel tempo si è evoluta ed è cresciuta fino a raggiungere grandi traguardi

Era il 2003 quando per la prima volta aprivano le porte di SciAbile, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Scuola di sci Sauze d’Oulx Project e BMW Italia. Grazie a essa più di mille persone disabili nel corso degli anni hanno potuto accedere a corsi di sci e discipline alpine, scoprendo spesso una nuova passione. Per il ventesimo anniversario è nato un cortometraggio celebrativo, creato dalla Scuola Holden con la collaborazione del giornalista Giorgio Teruzzi.

SciAbile, la scuola a Sauze d’Oulx compie vent’anni

Attrezzature da Sci su Decathlon

L’idea alla base del progetto è offrire delle esperienze sulla neve a persone disabili in maniera gratuita. Un modo per accedere ad attività che spesso possono richiedere investimenti particolarmente impegnativi, che possono però regalare grandi possibilità agli allievi. Può essere un modo per scoprire una nuova passione, come nel caso di Carlotta Visconti, da sempre presente a SciAbile e oggi atleta della boccia paralimpica nazionale.

Anno dopo anno, compresi quelli recenti di pausa legati alla pandemia, la scuola è cresciuta, arrivando a proporre un servizio sempre più completo. Oggi, sia da un punto di vista di attrezzature che di formazione del personale, SciAbile propone corsi specifici sulle piste di Sauze d’Oulx per ogni tipologia di disabilità, sia questa fisico-motoria, relazionale o sensoriale.

Chiaramente questo è avvenuto parallelamente a una crescita concreta dal punto di vista dei numeri. Si calcola che dall’inizio dell’attività nell’ormai lontano 2003 più di 1500 ragazzi e ragazze abbiano usufruito dei corsi offerti da SciAbile a Sauze d’Oulx. Solo nelle ultime stagioni si stima che ci sia stata un’adesione di circa 200 allievi e oltre. Quasi sette volte quei 33 della prima annata.

Allo stesso tempo anche i maestri sono diventati sempre di più. Oggi la scuola vanta la presenza di 26 istruttori “di cui 4 formati negli ultimi due mesi” come ha raccontato Alberto Bergoin, uno dei fondatori di questo progetto e attualmente direttore della scuola di sci.

Le novità della stagione 2022-23

sciabile sauze douix venti anni 02

Lo sviluppo del progetto SciAbile di Sauze d’Oulx è anche dovuto alle tante realtà che negli anni hanno conosciuto e amato il progetto, fornendo il proprio contributo. A partire naturalmente da BMW Italia che nel suo programma SpecialMente, dedicato alla Corporate Social Responsibility, ha supportato questa iniziativa fin dall’inizio.

E così quest’anno ci saranno tante novità per gli allievi che prenderanno parte ai corsi di SciAbile. Fra queste spicca sicuramente il ritorno di Davide Gros, che torna a insegnare dopo diversi anni di assenza. Questa era dovuta a un incarico chiave come Head Coach per quattro mandati della Nazionale Paralimpica Italiana, esperienza che aggiunge ulteriore valore al progetto di Sauze d’Oulx.

Da un punto di vista delle attrezzature, una grande aggiunta è il tapis roulant Baby Rock, un tappeto di risalita da 100 metri proprio a fianco della pista principianti della scuola. Adatto al trasporto di tutte le sedie di ausilio, permette di gestire i primi approcci alla neve in maniera più graduale, evitando inizialmente la seggiovia, che può essere complessa da affrontare.

Infine, nasce il nuovissimo Chalet Sincero. Una struttura al fianco della pista che può accogliere maestri, genitori e allievi. Tre piani con spazi per deposito attrezzature e vestizione, aree relax, distributori di bevande calde, cucina e molto altro. Il tutto con un parcheggio dedicato adiacente all’ascensore per facilitare l’accesso alle piste.

Massimiliano di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, ha così commentato questo anniversario:

Vent’anni di SciAbile. Vent’anni che sono volati. Un progetto nato da un incontro: quello tra noi e la Scuola di Sauze d’Oulx. Dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, raggiungendo traguardi all’inizio neppure immaginati.

Scoprendo quello che Zanardi chiama il talento residuo, un concetto che lui ha sempre riassunto così: quando la vita ti obbliga ad affrontare situazioni complesse come la disabilità o una menomazione puoi farlo in due modi, rimpiangendo per sempre quello che hai perduto o non ti è stato dato, oppure chiedendoti cosa puoi fare con quello che ti è rimasto.

sciabile sauze douix venti anni 03

E chi è passato dalla scuola di SciAbile ha fatto diventare il talento residuo una filosofia di vita. Stiamo parlando di migliaia di ragazzi e ragazze che hanno lasciato la loro impronta nella neve di queste montagne e nei cuori di chi li ha conosciuti e guidati. Perché questa storia è in primo luogo fatta di persone e di emozioni e della voglia di BMW Italia di tracciare una strada, di far nascere un mondo.

Sì, perché, alla fine, il progetto di responsabilità sociale d’impresa BMW SpecialMente è nato qui, tra queste montagne. Qui è nata la consapevolezza di poter contribuire a un sogno e la determinazione nel vederlo realizzato. Tutto il resto è venuto quasi da solo, inseguendo la voglia di vita di chi non ha mai smesso di lottare e di credere in sé stesso e negli altri“.

A lui si è aggiunto Alberto Bergoin, co-fondatore del progetto e direttore della Scuola di sci Sauze d’Oulx Project:

Se ci guardiamo alle spalle non sembra possibile che sia passato già tutto questo tempo e quante cose siano state fatte e migliorate. Soprattutto negli ultimi anni Sciabile ha davvero incrementato il numero di partecipanti, delle attrezzature specifiche, dei maestri di sci e snowboard specializzati, dei trasporti gratuiti e soprattutto delle ore di lezione e delle attività alternative gratuite e non, svolte sul campo.

Basti pensare che da inizio stagione, 12 dicembre 2022, ad oggi siamo già a quasi 600 ore gratuite per un totale di 180 partecipanti (considerando il lungo periodo di stop delle Vacanze di Natale e i week end in cui il progetto si interrompe). Sono già una ventina le scuole e le associazioni che hanno trascorso le loro giornate dedicate e una quindicina sono in programmazione per la seconda parte di stagione.

Ma forse i dati che spiccano di più sono i 20 trasporti offerti dalla Croce Verde da/per Torino e cintura e i 76 trasporti programmati da dicembre ad aprile. I maestri coinvolti attivamente a Sciabile sono 26, di cui 4 formati negli ultimi due mesi. Inutile dire quanto questi numeri siano positivi e incoraggianti per poter continuare in questa direzione.

Preziosissimo è ovviamente il supporto e la fiducia che riceviamo da BMW Italia dal lontano 2003, che ci dà tranquillità e garanzia ogni autunno per poter pianificare gran parte della stagione. Parallelamente l’impegno della scuola e degli altri partner hanno permesso di strutturarci negli anni e di arrivare ad una condizione di estrema semplicità e altissima qualità.

L’auspicio è che possa ancora esserci margine di miglioramento che permetta di non escludere nessuno dal progetto (ogni anno circa 100 di ragazzi non possono essere inseriti) e che la collaborazione, ormai storica, con BMW possa durare altri 20 anni dando testimonianza reale e pratica agli altri partner di come la costanza, la tenacia, la collaborazione e il lavoro di squadra a lungo termine paghi permettendo di realizzare cose straordinarie“.

sciabile sauze douix venti anni 01

SciAbile, un progetto che continua a crescere sulle piste di Sauze d’Oulx

Se siete interessati ai corsi offerti da SciAbile a Sauze d’Oulx vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’associazione. Qui potrete trovare tutte le informazioni principali sulle attività proposte ed eventuali disponibilità.

Offerta
LEGO Technic BMW M 1000 RR, Moto da Costruire, Kit...
  • Questo set LEGO per adulti riproduce in maniera dettagliata la moto BMW M 1000 RR in scala 1:5, una novità assoluta per...
  • Esplora i dettagli di questo fantastico modello di motocicletta BMW, come il cambio a 3 velocità, lo sterzo, le...
  • Dagli pneumatici al parabrezza, nessun dettaglio è stato trascurato, puoi ammirare la livrea rossa, bianca e blu e il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button