Negli ultimi anni, gli NFT (token non fungibili) hanno suscitato un interesse frenetico: il valore di questi asset crypto è arrivato alle stelle, in quello che molti ritenevano una rivoluzione nell’ambito della crittografia e dell’arte digitale. Tuttavia, secondo un recente rapporto pubblicato da dappGambl, una comunità di esperti in finanza e tecnologia blockchain, sembra che la febbre degli NFT si sia raffreddata notevolmente. Il 95% di queste opere d’arte digitali non vale praticamente più nulla.
NFT, il valore delle opere d’arte crypto scende (quasi) a zero
Il rapporto, intitolato “Dead NFT: The Evolving Landscape of the NFT Market” analizza 73.257 raccolte NFT. E gli autori hanno scoperto che ben 69.795 di esse hanno una capitalizzazione di mercato pari a zero Ether (ETH), la seconda criptovaluta più popolare dopo il Bitcoin. In altre parole, il 95% degli NFT oggi non ha valore monetario.
Un colpo duro per un mercato che, nel frenetico mercato rialzista del 2021, aveva raggiunto un volume di scambi di 17 miliardi di dollari. Il rapporto stima che circa 23 milioni di investitori detengano questi token senza alcuna utilità o valore pratico.
Un altro dato che emerge dallo studio riportato da Rolling Stones è che l’offerta di NFT ha superato ampiamente la domanda. Solo il 21% delle collezioni prese in considerazione nel rapporto può vantare la piena proprietà dei token, il che significa che circa quattro collezioni su cinque rimangono invendute.
Anche il valore stesso è delle attuali vendite è crollato. Meno dell’1% degli NFT ha un valore superiore a 6.000 dollari, e la maggior parte delle collezioni più costose si aggira tra i 5 e i 100 dollari. Ma quasi un quinto delle collezioni “top” ha un prezzo minimo di zero dollari.
Tuttavia, il rapporto non è tutto pessimismo. I ricercatori di dappGambl suggeriscono che, anche se potremmo non assistere mai più a un boom come quello del 2021-2022, gli NFT potrebbero ancora evolversi per sopravvivere. Per esempio assegnando funzioni specifiche agli NFT, come pass per l’accesso a eventi speciali o oggetti virtuali utilizzabili nei videogiochi.
- Lucchesi, Pier Paolo (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API