fbpx
AttualitàCulturaNews

Le sfide del design nei nuovi scenari tecnologici, tra intelligenza artificiale e metaverso

Concluso il ciclo di tre incontri con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana in Triennale a Milano.

La School of Design di Istituto Marangoni Milano si è interrogata sul ruolo del design in un futuro plasmato dalle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e l’esplorazione spaziale, nell’ambito di Sentient Horizons. In che modo cambierà la figura del designer in relazione agli scenari tecnologici futuri?

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni: Sentient Horizons e il design nei nuovi scenari tecnologici

Punto di riferimento nella formazione di giovani talenti, la School of Design di Istituto Marangoni Milano ha affrontato il tema del design nell’ambito delle nuove tecnologie, attraverso tre incontri. Durante Sentient Horizons, in Triennale a Milano, si è parlato di “Deep Imaging”, “Spaced Proximity” e “Noetic Design”, in una serie di appuntamenti organizzati con il patrocinio dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

Utilizza ChatGPT in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni di NordVPN

La cultura del design si è confrontata con le nuove tecnologie, dalla robotica all’esplorazione spaziale, all’intelligenza artificiale, fino agli universi virtuali. Lo scopo era di individuare le prospettive future del design nei nuovi scenari tecnologici e sul ruolo di renderli più “umani”.

Sentient Horizons

Il designer: una professione sempre più trasversale

In uno scenario in continua evoluzione, la professione del designer dovrà adattarsi affrontando la sfida di integrare gli aspetti emotivi e antropologici nelle nuove tecnologie. Il metaverso, le intelligenze robotiche e il senso dell’esperienza umana su altri pianeti spingeranno la creatività verso nuove frontiere. Andrà valorizzato il potenziale del design nell’umanizzazione della tecnologia, dove la dimensione visiva diventerà sempre più tridimensionale.

In queste trasformazioni la capacità immaginativa dei designer sarà determinante. Ne hanno parlato i numerosi protagonisti di Sentient Horizons, moderati dalla giornalista Laura Traldi, affrontando il tema dei nuovi mondi come il metaverso e le narrative di gaming sempre più complesse. Durante i dibattiti, gli ospiti hanno anche parlato della cultura dell’abitare proiettata su pianeti con gravità e geografia diverse da quella terrestre. Una visione in cui il design sostenibile occupa uno spazio fondamentale, nonché uno spunto di riflessione sulla sostenibilità applicata alla Terra stessa.

Robot

Il rapporto tra esseri umani e oggetti robotici

L’ultima tappa di Sentient Horizons di Istituto Marangoni, Noetic Design, ha affrontato il tema dell’interazione tra umani e oggetti robotici. Anche in questo rapporto controverso, il ruolo del designer può giocare un ruolo fondamentale nella possibilità di “umanizzare” o meno l’aspetto delle macchine. Dal confronto dei relatori, emerge che il design degli oggetti robotici non dovrebbe imitare l’aspetto umano, ma neanche essere un contenitore asettico. Piuttosto, le creazioni potrebbero suscitare reazioni positive e di empatia negli utenti, rafforzando il concetto di “affordance” degli oggetti.

L’obiettivo di questo ciclo di incontri è riportare il design al suo ruolo originario, che consiste nel dare un senso al cambiamento del proprio tempo favorendo lo sviluppo di una relazione più “empatica” tra l’uomo e le tecnologie emergenti.

Sergio Nava, Director of Education della School of Design Istituto Marangoni Milano.

I temi legati al rapporto uomo-macchina rientrano in un più ampio programma di ricerca culturale della Scuola di Design dell’Istituto Marangoni Milano, che proseguirà in particolare con il nuovo Master in Product Design for Human-Robot Interaction. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’Istituto.

OPPO A96 Smartphone, NFC, Fotocamera principale da 50 Mp+AI...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP, fotocamera frontale con sensore Sony 16MP, Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Ultra Night Mode, Natural Retouching
  • Display: 6.59” 90HZ, FHD+ con protezione Panda Glass

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button