Site icon Techprincess

L’anteprima di Nightingale: pronti a diventare viaggiatori di mondi?

L'anteprima di Nightingale: pronti a diventare viaggiatori di mondi? thumbnail

Sin dal suo annuncio Nightingale ha scatenato la curiosità di appassionati e della stampa videoludica. Il misterioso Open World con meccaniche survival dallo stile steampunk ha incuriosito sia per il suo originale stile sia per il fatto che dietro Inflexion Games, la software house mamma di Nightingale, ci sono alcuni dei nomi di importanti veterani del settore. Ora Nightingale non è più così misterioso e mancano pochi giorni al lancio della versione Early-Access del gioco, prevista per il 20 febbraio. Grazie a Inflexion Games noi siamo riusciti ad entrare nel magico mondo di Nightingale in anteprima e siamo pronti a raccontarvi di più.

La nostra anteprima di Nightingale

Come anticipato, Nightingale è un Open World con meccaniche survival in cui è possibile giocare in single-player o in co-op insieme a 6 compagni. A differenza della maggior parte dei giochi di questo genere, Nightingale ha una trama interessante e approfondita che vi mette nei panni di un viaggiatore di mondi.

Il gioco è ambientato in una magica epoca vittoriana in cui i limiti che separano i vari mondo sono più sottili che mai. Una misteriosa razza, quella dei Fae, ha imparato a viaggiare tra i mondi attraverso l’uso di magici portali entrando in contatto con la razza umana che ha appreso da loro tale potere e ha permesso ad alcuni essere umani, chiamati realmwalkers, di viaggiare tra le dimensioni. Un brutto esperimento ha però stravolto il loro presente Nightingale, l’ultimo grande baluardo degli esseri umani.

Noi saremo ovviamente uno dei realmwalkers e da soli o insieme ad altri amici, dovremo sopravvivere alle varie peripezie che i diversi mondi ci propinano e ritornare a casa. Il tutto esplorando ciò che i mondi hanno a disposizione e scoprendo di più sulla magia di questo universo e della razza dei Fae.

Developer: Inflexion Games
Price: 28,99 €

Più di un Survival

Dal punto di vista del Gameplay, Nightingale presenta tutte le meccaniche appartenenti al genere. La sopravvivenza, la raccolta delle risorse e un ampio sistema di crafting la fanno da padrona. Per riuscire a cavarsela tra i vari mondi sarà infatti necessario imparare a difendersi dalle creature magiche presenti e reagire agli agenti atmosferici come il caldo del deserto o le grandinate improvvise. Costruire un tetto sopra la testa e un equipaggiamento sempre più efficace sarà fondamentale. Il tutto sarà anche necessario per esplorare nuove aree di gioco e i vari punti di interesse che mandano avanti la trama e avvicinano il protagonista al suo obiettivo.

Il sistema di crafting ha un che di già visto, ma con un piccolo twist interessante. Dovremo infatti scoprire nuove “ricette” per costruire oggetti e abitazioni, trovare i materiali necessari e posizionarli sulla mappa. La parte interessante è che l’equipaggiamento presenta sì delle richieste standard, ma a seconda dei materiali utilizzati possiamo alterare le sue specifiche. Usare materiali più rari ed efficaci cambierà radicalmente le caratteristiche di un equipaggiamento dandoci una marcia in più rispetto al mondo di gioco.

Di oggetti a disposizione ne abbiamo tantissimi; inizieremo da banali lance e abiti semplici fino ad arrivare ad armi da fuoco complesse, abiti eleganti, ombrelli per planare e armi magiche in grado di scatenare poteri eccezionali. Le difficoltà da affrontare saranno infatti moltissime. Oltre alle normali creature che incontreremo durante il nostro viaggio, alcuni mondi nasconderanno le creature Apex, per delle battaglie davvero epiche.

Lancia la tua carta Nightingale

Una delle meccaniche più interessanti di Nightingale è sicuramente il sistema di carte e dei portali. Come anticipato, il viaggio attraverso i portali ci monderà in mondi sempre diversi ma saremo noi a scegliere le caratteristiche attraverso l’utilizzo di carte magiche. Queste si dividono in carte Biomi, Major e Minor.

Questa delle carte è una delle meccaniche più originali che differenzia Nightingale dagli altri Open World la fuori. Con una così vasta possibilità di combinazioni, possiamo dare vita a “partite” sempre diverse e mondi sempre nuovi. Questo grazie anche alla generazione procedurale dei mondi utilizzata in Nightingale. Anche con le stesse carte, non avremo mai un mondo uguale all’altro.

Dal punto di vista tecnico..

Nightingale non ha già nulla da invidiare alla maggior parte dei titoli del genere presenti la fuori. Il gioco vanta uno stile grafico cartoonesco particolarmente piacevole e arricchito da animazioni e giochi di luce e ombre davvero ottime. Il gioco può essere giocato sia in terza persona che in prima persona, particolarmente consigliata per il combattimento e la raccolta risorse.

Durante la nostra anteprima di Nightingale, inoltre, non abbiamo mai incontrato glitch o bug che hanno rovinato l’esperienza di gioco salvo qualche piccolo intoppo tipico degli Early Access che si è risolto in un semplice riavvio del gioco.

L’anteprima di Nightingale in breve: le speranze del futuro

Per essere in una fase di pre-Early-Accessi, Nightingale si presenta già in condizioni eccellenti con una stabilità ottima, una resa grafica piacevolissima e un gameplay ampio e coinvolgente che non potrà che migliorare in futuro. La quantità di cose da fare ed elementi da scoprire è già grandissima e la storia è riuscita a coinvolgerci come il migliore dei titoli tripla AAA. Possiamo solo immaginare cosa potrebbe diventare Nightingale nei prossimi mesi, prima del lancio ufficiale previsto tra un anno circa.

Nel frattempo, se volete giocare a Nightingale in anticipo (a un prezzo ridotto) e supportare gli sviluppatori nel mentre, vi ricordiamo che Nightingale sarà disponibile in Early-Access il prossimo 20 febbraio.

Exit mobile version