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Nike Cryptokicks, le sneakers digitali per il metaverso

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Vi siete mai immaginati di camminare nel metaverso? Se la risposta è sì, sappiate che ora potete farlo. E non a piedi scalzi. In questi giorni, infatti, Nike e RTKT hanno rivelato su Twitter e Discord la prima collezione di sneakers digitali co-branded. Diventano così disponibili per l’acquisto le Nike Cryptokicks, che altro non sono che la rivisitazione virtuale delle sneakers Nike Dunk. Una collezione di 20000 NFT, che gli appassionati hanno acquistato a prezzi tra i 7500 ed i 9000 dollari.

Nike Cryptokicks, le prime sneakers per il metaverso

Finalmente disponibili le Nike Cryptokicks, le prime sneakers digitali pensate per il metaverso. Al momento del lancio, le scarpe NFT sono state rese disponibili per gli utenti in possesso della Mnlth di RTFKT, una misteriosa scatola digitale NFT che è stata regalata a chiunque possedesse un Clone-X qualche settimana fa. – Per chi non ne fosse a conoscenza, Clone-X è il progetto PFP realizzato da RTFKT con l’artista Takashi Murakami -. Ora, quindi, i fortunati che hanno avuto la scatola possono acquistare le sneakers digitali di Nike e RFTKT. Ma non è tutto.

Come se non bastasse il lancio di una collezione di scarpe pensate per il metaverso, RFTKT aggiunge anche la possibilità di scegliere tra otto diverse “skin” con cui personalizzare le sneakers. E questo è solo l’inizio. Il marchio prevede, infatti, anche di aprire la possibilità a partner e creator di realizzare nuove skin aggiuntive. Per il momento, una delle skin disponibili è stata realizzata da Takashi Murakami. E già questo basta per assicurare il successo alla collezione Nike Cryptokicks, che ha già conquistato gli appassionati di sneakers e metaverso. Anzi, per rendere le sneakers ancora più esclusive, Nike ha lavorato per creare un filtro Snapchat che permette agli utenti di indossare le scarpe nella realtà virtuale.

Nike alla conquista del metaverso

La community degli appassionati di sneakers ha accolto con grande favore la tendenza della moda digitale, ed ha guardato con entusiasmo la competizione tra Nike e Adidas per la conquista del metaverso. Non appena Nike ha acquisito RFTKT, designer di scarpe virtuali, Adidas ha presentato la collezione di NFT “Into the Metaverse”, realizzata in collaborazione con l’influencer Gmoney e il Bored Ape Yacht Club. Al pari di quanto messo in atto da RFTKT, anche Adidas ha costruito la sua strategia di comunicazione sulla promessa di vantaggi futuri, incluso l’accesso a prodotti ed eventi esclusivi, sia digitali che fisici. Proprio per questo, il marchio ha cominciato ad acquistare immobili digitali su The Sandbox. E Nike ha costruito il suo metaverso “privato”, Nikeland.

I due grandi marchi del settore sportivo si sono dati battaglia nel tentativo di conquistare quanti più utenti possibili con i propri progetti. E il lancio delle Nike Cryptokicks ne è un perfetto esempio, anche se le sneakers NFT potrebbero essere soltanto il primo dei tanti prodotti digitali di Nike. Da quanto sappiamo, la compagnia ha depositato ben sette domande di marchio relative al metaverso, indicando l’intenzione di produrre e vendere scarpe da ginnastica e capi di abbigliamento virtuali. Insomma, il futuro di Nike è lì, nella realtà virtuale. Un portavoce della compagnia, infatti, ha dichiarato: “Nike si concentra su potenziali modi per utilizzare la tecnologia blockchain per servire i nostri consumatori nel settore delle calzature sportive, dell’abbigliamento e delle attrezzature. The Mnlth è solo l’inizio di un futuro al servizio degli atleti in questo spazio“.

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