Site icon Techprincess

Nike ha acquisito RTFKT per prepararsi al metaverso

Nike ha acquisito RTFKT per prepararsi al metaverso thumbnail

Photo credits: Nike

Nike ha appena annunciato l’acquisizione di RTFKT, un’azienda fondata nel 2020 che produce NFT, quindi oggetti virtuali, principalmente incentrati sulle sneakers. Il gigante dell’abbigliamento ha definito RTFKT Studios “un marchio leader che sfrutta l’innovazione all’avanguardia per fornire oggetti da collezione di prossima generazione che uniscono cultura e gaming”. Insomma, Nike sembra proprio essere pronta per il metaverso.

Nike ha acquisito RTFKT Studios, un’azienda che produce NFT

RTFKT, come riporta The Verge, è famosa per aver stretto a febbraio una collaborazione con l’artista FEWOCiOUS, per vendere scarpe da ginnastica reali abbinate a quelle virtuali. È riuscita a vendere circa 600 paia/NFT in soli sei minuti, per un guadagno di oltre 3.1 milioni di dollari. Proprio negli ultimi giorni, inoltre, la startup sostenuta da A16Z ha lanciato la collaborazione Clone X NFT con l’artista giapponese Takashi Murakami, offrendo una serie di avatar digitali pensati per il metaverso.

Il sito web di RTFKT chiede subito ai visitatori di collegare il proprio wallet Metamask, con cui i proprietari di NFT possono verificare i propri acquisti. L’idea, in futuro, è quella di poter entrare in altri tipi di spazi VR in cui i propri oggetti acquistati in NFT si possono materializzare: questo è il tipo di visione che Nike vuole abbracciare con l’acquisizione dell’azienda, puntando tutto sul futuro e sul metaverso.

Il presidente e CEO di Nike, John Donahoe, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo che accelera la trasformazione digitale di Nike, permettendoci di servire atleti e creatori laddove si incontrano sport, creatività, gaming e cultura. Stiamo acquisendo un team di creatori molto talentoso, con un brand autentico e connesso. Il nostro piano prevede investimenti nel marchio RTFKT, per supportare la crescita della loro community innovativa ed estendere la presenza di Nike nel digitale”.

Nike e il metaverso

Da qualche tempo si sapeva che Nike fosse interessata ad entrare nel mondo del metaverso, l’ultima moda che tantissime aziende stanno seguendo. Oltre all’acquisizione di RTFKT, il brand ha annunciato a novembre una collaborazione con Roblox, per la creazione di un mondo virtuale chiamato Nikeland.

Il metaverso di Nike comprenderà edifici, campi da gioco e luoghi in cui ospitare momenti in-play che emulino eventi sportivi globali. Nikeland sarà dedicato quindi allo sport, ospitando ad esempio un evento di calcio durante i Mondiali, con la speranza di poter integrare gli atleti e capi di abbigliamento sportivo.

Exit mobile version