fbpx
CulturaNewsTech

Tutto sulla nuova notifica Prenditi una Pausa di Instagram

Instagram lancia oggi in Italia la funzionalità Prenditi una Pausa, che permette di impostare un limite di tempo all’interno dell’app. Quest’ultima avvisa l’utente che sta trascorrendo più tempo del previsto sul social tramite una notifica.

Prenditi una Pausa: la nuova funzione di Instagram per un uso consapevole

Arrivata in Italia pochi minuti fa, la nuova funzionalità di Instagram ha un nome abbastanza esplicativo: Prenditi una Pausa. Questa permette ai singoli utenti di stabilire un tetto massimo di ore che si decide di trascorrere sul social. Una volta sforato il limite autoimposto si verrà notificati con un messaggio che ci inviterà ad uscire dall’app. Un sistema semplice, che ricorda molto le funzionalità dei casinò online, che mira a garantire una maggiore consapevolezza e controllo da parte degli iscritti.

Secondo i test effettuati dall’azienda (Meta), la funzionalità è stata particolarmente apprezzata nei paesi in cui è stata testata. Ansa riporta che il tasso di successo ha interessato il 90% degli adolescenti coinvolti, che tenderebbero a rispettare la notifica inviata dall’app.

Come attivare la funzionalità

Per attivare Prenditi una Pausa basterà accedere ad Impostazioni -> Account -> La tua attività e infine Imposta promemoria pause. Da qui si potrà impostare un promemoria sotto forma di notifica che ci avviserà quando il tempo trascorso in app diventerà “eccessivo”. Ecco come la piattaforma ha spiegato la nuova funzione:

 “Con ‘Prenditi una pausa’ abbiamo aggiunto un ulteriore strumento a quelli che Instagram già offre per la gestione del tempo. Il Promemoria giornaliero consente alle persone di impostare la quantità di tempo che vogliono trascorrere sul social durante la giornata e le avvisa quando hanno raggiunto il limite deciso, con la possibilità di disattivare le notifiche per concentrarsi senza interruzioni su ciò che stanno facendo”. 

La piattaforma rilascerà prossimamente ulteriori funzionalità per un uso più consapevole del social. Tra queste ci saranno diversi strumenti riservati ai genitori, come la funzione che avvisa eventuali segnalazioni inviate dai figli minorenni. L’idea di fondo è quella di permettere ai genitori di discutere con i propri figli delle problematiche che possono nascere in app.

Orzly Cuffie da Gioco Bass Stereo per PS5 PlayStation 5,...
  • COMPATIBILE MULTI-PIATTAFORMA - Compatibile con PC, PlayStation 5, PS4, Xbox Series X | S, Xbox One, Nintendo Switch /...
  • SLEEK AND COMFORTABLE DESIGN - Lightweight headset (360 grams) provides a comfortable fit that conforms to your head....
  • DESIGN ELEGANTE E CONFORTEVOLE - Le cuffie leggere (360 grammi) offrono una vestibilità comoda che si adatta alla tua...

Altri articoli simili che potrebbero interessarti:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button