fbpx
NewsTech

Tesla: in arrivo licenziamenti per oltre il 10% dei dipendenti

In una comunicazione interna diffusa tramite email, Elon Musk ha informato il personale di Tesla di un’imminente – e mastodontica – ondata di licenziamenti che toccherà più del 10% dei dipendenti a livello mondiale. Questo significa che, facendo due conti, si prevede che circa 14.000 impiegati saranno colpiti da questa misura.

Ondata di licenziamenti sugli uffici di Tesla

La missiva, il cui contenuto è stato integralmente riportato dal portale Electrek, illustra che la scelta è stata operata nell’ottica di predisporre l’impresa a un nuovo ciclo di sviluppo, tenendo conto dell’espansione sostenuta degli anni recenti. L’obiettivo dichiarato è quello di abbattere i costi operativi e potenziare l’efficienza produttiva.

Tuttavia, come evidenziato dalla fonte che ha divulgato per prima la notizia, le ragioni addotte non sembrano del tutto convincenti. I licenziamenti sembrano riguardare ogni strato aziendale, inclusa la dirigenza.

È bene notare che i licenziamenti arrivano a breve distanza dalla rivelazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre, periodo in cui si è registrata una diminuzione nelle consegne di veicoli elettrici da parte di Tesla. Nonostante non vi siano conferme ufficiali, si ipotizza che tale tendenza possa essere stata influenzata dall’ascesa di competitor in mercati strategici, come quello cinese.

La versione di Elon Musk: “Riorganizzazione aziendale ogni 5 anni”

Anche Elon Musk ha commentato i licenziamenti, e ovviamente l’ha fatto sul suo social X/Twitter. In un post il magnate ha affermato che l’azienda procede a riorganizzare il proprio organico ogni cinque anni.

Ogni 5 anni circa, dobbiamo riorganizzare e snellire l’azienda per la prossima fase di crescita

Elon Musk su X in merito ai licenziamenti annunciati da Tesla

Nel frattempo, tagli al personale a parte, Tesla si prepara al lancio di Robotaxi, un veicolo autonomo dedicato esclusivamente al servizio di trasporto pubblico, la cui presentazione è prevista per l’8 agosto.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button