fbpx
AutoMotoriNews

Skoda Octavia Sportline, la berlina e wagon ceca guadagna un allestimento sportivo e dinamico

Skoda Octavia, la berlina e wagon compatta leader di vendite in Europa, da oggi ha un nuovo allestimento sportivo e dinamico. Debutta infatti Skoda Octavia Sportline, una nuova versione della media ceca. Dettagli neri, paraurti specifici e un aspetto più dinamico per la prima Octavia dotata di questo allestimento, fino a pochi mesi fa presente su altri modelli della Casa. Scopriamo tutti i dettagli di nuova Octavia Sportline.

Skoda Octavia Sportline, fuori e dentro è più cattiva: modanature nere in ogni dove

Skoda Octavia è un modello che noi di techprincess apprezziamo molto. Spaziosa, versatile e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con la quarta generazione la berlina media ceca ha fatto un grande salto di qualità. Sia dal punto di vista estetico che da quello della qualità costruttiva, Octavia non ha più nulla a invidiare alla “sorellina” Volkswagen Golf, e neppure alla molto più costosa A3. Per gli appassionati poi la versione vRS da 245 CV è una vera chicca. Sia con motore 2.0 che in versione plug-in, è capace di offrire spazio e funzionalità unite a prestazioni e esperienza di guida davvero interessante.

C’era però un salto tra le versioni sportive vRS e le normali Octavia, più tranquille ed eleganti. Mancava una versione che avesse l’estetica dinamica ispirata alle sportive vRS ma unite a motori e a un’esperienza di guida più calma e rilassata. Fino ad oggi, all’arrivo dell’allestimento Sportline su Octavia. Questo allestimento però era già presente nella gamma Skoda. Dove? Sulla grande berlina e Wagon Superb, sui SUV Karoq e Kodiaq e sull’elettrica Enyaq iV, in arrivo presto anche in Italia.

skoda_octavia_sportline-frontale1

E come sulle “sorelle”, Skoda Octavia Sportline sfoggia un’estetica molto aggressiva e sportiveggiante. Disponibile sia come berlina che come Wagon, il frontale della versione Sportline è dominato da una calandra frontale interamente verniciata in nero lucido, così come la mascherina inferiore incastonata nel paraurti anteriore. Gli specchietti poi sono verniciati anch’essi in nero lucido, così come le modanature intorno ai finestrini, normalmente cromati. I cerchi in lega sono di serie da 17 pollici verniciati di nero, mentre a richiesta si possono avere i cerchi da 18″ come quelli in foto o, se volete farvi notare, i cerchi da 19″ di nuovo in nero lucido. Il posteriore infine offre il logo Skoda e il nome Octavia in nero lucido, e sia sulla berlina che sulla Wagon troviamo un piccolo alettone posteriore.

All’interno invece Octavia Sportline si basa sulla top di gamma Style, da cui riprende i bellissimi sedili sportivi con poggiatesta integrato. Le modanature però sono, ovviamente, in Piano Black, mentre i sedili sono rivestiti in ThermoFlux, un materiale traspirante molto bello alla vista e al tatto. Per il resto, all’interno l’ambiente non cambia rispetto alla normale Octavia, con tutti i suoi lati positivi e i pochissimi difettucci. Per saperne di più, in fondo alla pagina troverete la nostra prova su strada di Skoda Octavia Wagon.

Skoda Octavia Sportline è disponibile con tutte le motorizzazioni della gamma

A livello meccanico, però, Skoda Octavia Sportline non ha cambiamenti rispetto alle normali versioni Executive o Style. Al contrario degli allestimenti sportivi di altre Case, come ad esempio l’S-Line di Audi o l’R-Line di Volkswagen, infatti, lo Sportline di Skoda non modifica la taratura delle sospensioni o la risposta dello sterzo. L’allestimento Sportline regala più sportività e dinamismo solo a livello estetico, sia fuori che dentro. Il piacere di guida è però assicurato dalla presenza della ottima piattaforma modulare MQB EVO, condivisa con Golf, SEAT Leòn e altre vetture del Gruppo VAG. Tutte le auto dotate di questa piattaforma sono infatti divertenti, agili e dinamiche, e Octavia non fa eccezione.

SSkoda Octavia sportline posteriorekoda Octavia sportline posteriore

Per questo motivo, la versione Sportline è disponibile con tutti i motori della gamma Octavia: due benzina, anche mild hybrid, un motore a metano, uno a gasolio e la iV plug-in Hybrid. I motori turbobenzina sono il 1.0 TSI di partenza, 3 cilindri turbo da 115 CV, il 1.5 TSI da 150 CV, disponibili entrambi anche con tecnologia Mild Hybrid. Il 2.0 TDI EVO turbodiesel invece è disponibile in tre potenze: 115, 150 e ben 200 CV. Non manca poi l’apprezzata 1.5 TGI a metano da 130 CV, e infine Octavia Sportline è offerta con la versione iV, ibrida plug-in da 204 CV. La gamma motori Octavia è disponibile a trazione anteriore o integrale, di serie su 2.0 TSI e sul 2.0 TDI da 200 CV e opzionale sul 150 CV.

Skoda Octavia sportline frontale

Il cambio poi è manuale a sei marce di serie o automatico DSG a 7 marce, optional o di serie a seconda delle motorizzazioni. Se poi voleste comunque qualcosa in più, tra gli optional è disponibile il sistema di sospensioni elettroniche DCC (Dynamic Chassis Control). Questo sistema regola la rigidità delle sospensioni, ed è in grado di cambiare e non di poco il comportamento dinamico di Octavia.

Infine, a livello tecnologico Sportline ricalca la dotazione della versione Style. Parliamo quindi di quadro strumenti digitale e schermo dell’infotainment touch di serie, fari Full LED sia davanti che dietro e diversi ADAS. Octavia offre la guida autonoma di Livello 2, e tra i sistemi di sicurezza vanno segnalati il Crew Protect Assist e il Turn Assist. Il primo aziona delle protezioni per i passeggeri in caso di perdita di controllo dell’auto, mentre il Turn Assist frena l’auto in caso di pericoli in un incrocio.

Presto prezzi e disponibilità in Italia. Meglio Octavia o una berlina/wagon più blasonata?

Vi abbiamo raccontato proprio tutto su nuova Skoda Octavia Sportline. Un’allestimento sportiveggiante ed elegante, che ben si sposa alla media ceca. La berlina di successo della Casa di Mlada Bolesav offre infatti una bella guida, tanta qualità e confort e un’estetica riuscita. Con il nuovo allestimento Sportline, Octavia offre la possibilità ai suoi acquirenti di avere un’auto comoda e dai costi di gestione bassi, senza rinuciare ad una linea esterna sportiva, simile a quella delle sportive vRS. Per ora però non è ancora stato ufficializzato il listino italiano, nè la data di arrivo nei concessionari italiani. Vedendo la differenza tra allestimento Style e Sportline su altri modelli della Casa, però, supponiamo un listino a partire da poco meno di 30.000 euro.

A noi Octavia è piaciuta molto quando abbiamo avuto la possibilità di provarla. Ci ha colpiti per guida piacevole e divertente e per qualità costruttiva e confort ottimi. In Italia però è ancora vista con un po’ di diffidenza, nonostante non abbia nulla da invidiare alle migliori berline medie. Questo allestimento Sportine con un’estetica così curata e dinamica vuole colmare il divario tra Octavia e le più blasonate berline e familiari tedesche. E voi? Cosa ne pensate? Prendereste in considerazione una Octavia al posto delle solite berline o wagon Premium? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!

Skoda 000087010BL - Portachiavi per Carrello della Spesa, in...
  • Portachiavi originale Skoda con chip per carrello della spesa
  • Accessorio originale Skoda al 100%
  • Dimensioni portachiavi: circa 35 x 75 x 6 mm
Original Skoda, Fissaggio per bagagliaio, elementi...
  • Per maggiore sicurezza e ordine nel bagagliaio.
  • 2 angoli in plastica con strato in velcro aumenta i oggetti (fino a una portata max. di 8 kg) da utilizzare in modo...
  • Attenzione: non combinabile con vaschette in plastica, tappetini in gomma o manto da trasporto impermeabile.
Skoda 000087010BH Portachiavi Metallo Ciondolo Keyring...
  • Portachiavi originale Skoda in metallo
  • Accessorio originale Skoda
  • Dimensioni: circa 6 x 2 cm

Qui puoi trovare il nostro test drive di Octavia Wagon e altre news sul mondo Skoda!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button