fbpx
nintendo 3ds citra

Citra è il primo emulatore Nintendo 3DS per Android
In sviluppo da diversi anni, è ora finalmente disponibile per smartphone e tablet


Gli emulatori per Nintendo 3DS esistono ormai da anni per PC, ma è la prima volta che una versione per smartphone Android fa capolino sul Play Store. Citra è l’emulatore del momento, e ha già conquistato gli utenti Android di tutto il mondo con le sue funzionalità.

Nintendo 3DS: Citra lo porta su smartphone

Nintendo 3DS era fino a poco tempo fa la console Nintendo portatile per eccellenza. I suoi punti di forza sono il doppio schermo, di cui uno touchscreen, il pennino con cui utilizzarlo, e la doppia fotocamera. Emulare la console ed i suoi giochi su PC causava inevitabilmente l’inibizione di molte funzionalità, per questo motivo i fan chiedevano a voce alta una versione fruibile su smartphone. Le richieste sono finalmente diventate realtà. Citra è disponibile per tutti i device, smartphone e tablet, dotati di sistema operativo Android.

nintendo 3ds citra Grazie alla questo porting per dispositivi mobile, Citra può godere di connettività NFC e può essere quindi collegato agli Amiibo. Inoltre i controlli di movimento col giroscopio. il supporto a microfono e fotocamere ed il supporto al gamepad rendono l’esperienza ancora più complete.

L’arrivo di questo emulatore non farà di certo felice Nintendo, ma ad oggi risulta legale utilizzarlo qualora gli utenti siano in possesso di una copia originale del videogioco emulato.

Emulatore Nintendo 3DS Citra: come funziona?

Citra si presenta come una semplice app. Una volta aperta, è possibile scegliere a quale titolo giocare da una cartella: non troviamo però inclusi giochi o file di sistema (protetti da Copyright). È quindi necessario scaricare personalmente i titoli Nintendo 3DS da utilizzare. Per scaricarli potete andare direttamente nello shop dedicato di Nintendo, creando un nuovo account o accedendo a quello già esistente. Trovate qui una lista dei giochi gratuiti.

Per altri dettagli o segnalare problemi, è possibile utilizzare il server Discord creato appositamente.

nintendo 3ds citra

Offerta
Nintendo Swich Lite Turchese
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La confezione contiene la console e il caricabatterie

Il mio telefono può eseguire Citra? Come lo scarico?

Secondo lo staff dietro Citra, il modo migliore per far funzionare l’emulatore e giocare senza problemi in modo fluido, è possedere un SoC Snapdragon 835 o superiore. A quanto pare, i dispositivi Qualcomm dovrebbero eseguire Citra meglio dei chipset Kirin, Exynos o MediaTek.

La versione del sistema operativo Android richiesta è 8.0 Oreo o superiore, con supporto per OpenGL ES 3.2. L’esecuzione su dispositivi non supportati genererà problemi tecnici e problemi di prestazioni.

Citra è già disponibile al download in anteprima su PlayStore e sul sito ufficiale. Il software è di base gratuito, ma per alcune funzionalità premium (e per ripagare il duro lavoro degli sviluppatori) viene richiesto un contributo in app di circa 5€. Tra queste ultime è incluso un tema scuro ed un filtro texture che rende la grafica più fluida.

Citra Emulator
Citra Emulator
Developer: Citra Emulator
Price: Free+

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.