fbpx
LifestyleNewsViaggi

Vacanze di Pasqua, gli italiani scelgono mare e parchi divertimento

Ecco i risultati della ricerca di Campeggi.com

Le vacanze di Pasqua e il ponte del 25 aprile si stanno avvicinando e gli italiani si preparano a weekend lunghi e momenti di relax con la famiglia e gli amici. Secondo un’analisi, le mette più gettonate sono l’Emilia Romagna e la Toscana, per delle gite al mare, e i parchi divertimento per dei giorni più adrenalinici.

Le mete più ambite per le vacanze di Pasqua e il ponte del 25 aprile

Le vacanze di Pasqua e i ponti primaverili segnano la fine dei mesi freddi e arriva la voglia di ripartire e godersi le giornate miti. Secondo l’indagine di Campeggi.com, gli italiani sfrutteranno l’occasione per organizzare un weekend lungo in riva al mare, per godersi la tiepida brezza, o ai parchi divertimento.

vacanze di pasqua

Il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze ha analizzato le richieste arrivate tramite la propria piattaforma e ha quindi stilato una classifica dei desideri degli italiani. La meta più gettonata per le vacanze outdoor in questo periodo dell’anno è la Toscana, con il 39% di preferenze. Di queste un 55% si concentrano sul mare, con la zona di Livorno in prima linea. Il restante 45% è invece interessato alle città d’arte, con Firenze e Arezzo a guidare le ricerche. 

A seguire — nella classifica delle destinazioni per Pasqua individuate da Campeggi.com — compaiono l’Emilia Romagna (26%) e la Puglia (22%); mentre appena fuori dal podio ci sono Lombardia, Campania e Abruzzo.

Campeggi.com ha individuato anche il trend dei parchi divertimento, scelti sia dalle famiglie con bambini che dai gruppi di amici. In questo caso, il 40% delle preferenze si concentra sul lago di Garda, trainato da Gardaland, mentre il 30% in Romagna con Mirabilandia; il 29% invece preferisce Etnaland, a Catania.

Le sistemazioni scelte dagli utenti

Per quanto riguarda le sistemazioni, invece, il sondaggio sottolinea che la maggior parte degli utenti per questo periodo dell’anno è alla ricerca di comfort. Il 78% degli utenti si sta infatti muovendo per prenotare unità abitative, mentre solo il restante 22% sceglie piazzole per tende e camper.

Per aiutare chi vorrebbe prenotare un camping, Campeggi.com ha selezionato alcune strutture outdoor in Italia, per una fuga primaverile con i fiocchi. La prima si trova al Lago di Garda, nella sponda veneta: il consiglio della piattaforma è il Camping Lido di Lazise (VR), in una location invidiabile, affacciato direttamente sul lago e punto vendita biglietti di Gardaland.

vancanze di pasqua camping lido
Camping Lido di Lazise.

La seconda destinazione è invece il Camping Adriatico di Cervia (RA), che offre ai propri ospiti una soluzione tra relax e divertimento ed è un perfetto punto di partenza per scoprire le vicine saline e Mirabilandia, a soli 15 minuti di auto. Inoltre la provincia di Ravenna è una zona tutta da scoprire: dai mosaici bizantini della Basilica di San Vitale fino alle Saline di Cervia, oggi area naturale protetta, passando per la tomba di Dante Alighieri.

Offerta
American Tourister Soundbox, Spinner Espandibile Bagaglio a...
  • La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
  • Espandibile a 55 x 40 x 23 cm, 41 L
  • Leggera e resistente grazie al materiale polipropilene

Il Camping Village Il Poggetto di Rignano sull’Arno (FI), nella campagna del Chianti si trova invece in una posizione perfetta sia per scoprire le città d’arte della regione che per una vacanza attiva tra equitazione, trekking e ciclismo. Le colline del Chianti sono la meta ideale per chi, in viaggio, ama dedicarsi all’enogastronomia e alle attività all’aria aperta.

Tacco dello Stivale, il Salento è un’area da scoprire sia via terra che via mare, tra borghi, spiagge, oliveti e masserie. Il Centro Vacanze Santa Maria di Leuca di Gagliano del Capo (LE) offre agli ospiti numerose attività, come spettacoli, karaoke, trekking, percorsi enogastronomici ed escursioni guidate in barca.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button