fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: Verso le semifinali, Argentina-Croazia

La prima semifinale di Qatar 2022 andrà in scena martedì 13 dicembre alle 20.

Altro giorno di pausa di Qatar 2022, che sfruttiamo per concentrarsi sulla prima semifinale fra Argentina e Croazia, fissata alle 20 di martedì 13 dicembre. Messi e compagni hanno saputo risalire brillantemente la china dopo il pessimo esordio contro l’Arabia Saudita, sconfiggendo nell’ordine Messico, Polonia, Australia e Olanda, con quest’ultima eliminata solamente ai calci di rigore al termine di un match segnato da polemiche e principi di rissa. Un cammino in crescendo, che porta l’Argentina a una difficilissima semifinale contro i vicecampioni in carica della Croazia, all’inseguimento di un sogno chiamato primo titolo mondiale.

Dopo un girone in chiaroscuro, superato con un secondo posto dietro al sorprendente Marocco, la Croazia ha sostanzialmente ricalcato il percorso dei Mondiali di Russia 2018, passando il turno sia agli ottavi che ai quarti attraverso i calci di rigore, contro i malcapitati Giappone e Brasile. Un cammino che ha ribadito il carattere dei croati, capaci di mantenere costantemente i nervi saldi e di riprendere per i capelli una partita che sembrava persa contro il Brasile. Modric e compagni sono però adesso chiamati a un’ulteriore impresa, cioè sconfiggere la lanciatissima Argentina di Messi e andare di conseguenza a conquistare la seconda finale consecutiva di un Mondiale. Finalissima che per i croati potrebbe addirittura trasformarsi in una suggestiva rivincita contro la Francia, vincitrice per 4-2 nell’atto conclusivo di 4 anni fa.

Per prepararci a un match che sarà sicuramente carico di agonismo e intensità, mai come in questo caso è un esercizio utile scandagliare i precedenti in un Mondiale fra le due contendenti. Vediamo cos’è successo negli incroci precedenti fra Argentina e Croazia sul palcoscenico più prestigioso e ambito del calcio internazionale.

Qatar 2022: i precedenti di Argentina-Croazia

Qatar 2022

Anche se ha ricominciato a calcare i campi solo dopo l’indipendenza dalla Jugoslavia ottenuta nel 1990, la nazionale croata ha ottenuto diverse soddisfazioni negli ultimi anni. La prima di queste coincide con i Mondiali di Francia ’98, conclusi al terzo posto dalla Croazia. Nei gironi di questo splendido torneo avviene il primo incrocio in un Mondiale fra Argentina e croati, vinto per 1-0 dai sudamericani grazie a un gol di Gabriel Batistuta. Purtroppo per entrambe, a conquistare il titolo è però la Francia, cioè la squadra che potrebbe affrontare nella finalissima di Qatar 2022 la vincente della semifinale di martedì.

Un precedente non particolarmente positivo per le due contendenti che trova un curioso parallelo nel secondo incrocio fra Argentina e Croazia in un Mondiale, avvenuto proprio nel torneo di 4 anni fa. A stravincere nel girone fu in questo caso la Croazia, che inflisse ai sudamericani una pesante sconfitta per 3-0, scaturita dai gol di Rebic, Modric e Rakitic. Come ben ricordiamo, anche in questo caso fu però la Francia ad avere la meglio sul resto delle contendenti, conquistando così il suo secondo titolo mondiale.

Tirando le somme, il bilancio al Mondiale fra Argentina e Croazia è in parità; sarà la sfida di martedì (la prima in una partita a eliminazione diretta) a decretare da quale parte penderà la bilancia. Emerge però un dato allarmante per entrambe le selezioni: la Croazia è arrivata in semifinale in tre occasioni (compresa questa), e in tutte e tre le occasioni ha incrociato l’Argentina; nei due precedenti incroci a vincere il Mondiale è stata però la Francia, attesa dal Marocco nella seconda semifinale di mercoledì. Questa particolare tradizione continuerà anche a Qatar 2022? Non ci resta che attendere qualche giorno per scoprirlo.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Confezione da 50 buste
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button