fbpx
CulturaTech

Meditare con la musica, per un benessere prolungato

Arriva su Audible Benessere H24

La tranquillità psicofisica è importantissima in questo momento di difficoltà e al contempo non è facile da trovare. Per questo motivo Audible ha deciso di lanciare un nuovo podcast, dedicato proprio a chi è alla ricerca di una nuova serenità. Intitolato Benessere H24 permetterà a tutti di ricevere indicazioni pratiche per ritrovare il proprio benessere e meditare accompagnati dalla musica.

Con Audible ora puoi meditare con la musica a farti compagnia

Si tratta di un percorso attento che si sviluppa attraverso 20 tracce che ci permettono di riscoprire un benessere che rimanga a lungo. Tutto nasce dall’esperienza nel campo delle scienze del benessere di Daniel Lumera, unita alle grandi musiche curate da Emiliano Toso. L’obiettivo di Benessere H24 non è semplicemente farci rilassare per un attimo, ma come suggerisce il nome insegnarci a integrare nella nostra quotidianità pratiche ad alto impatto sulla salute per essere più consapevoli giorno dopo giorno.

Le tracce si dividono in 4 sottogruppi, dedicate ad altrettanti momenti della giornata. Si parte con la rigenerazione dell’energia vitale, per passare alla concentrazione, al rilascio delle tensioni e infine alla preparazione al sonno. Piano piano ci troveremo ad avere uno stile di vita più rilassato e tranquillo, riuscendo a vivere anche una situazione stressante come quella attuale in serenità.

Basta davvero poco per ritrovare il controllo delle nostre emozioni. Audible suggerisce un breve esercizio, articolato in cinque punti e 9 minuti. Ecco i passi da seguire:

  1. Trovate un luogo illuminato e arieggiato in cui siete comodi
  2. Mettetevi in posizione eretta
  3. Focalizzatevi per 3 minuti sul vostro respiro e sul rumore dell’aria che passa dalle narici
  4. Dedicate i successivi tre minuti immaginando la chiarezza che si sostituisce alla confusione in un punto specifico del vostro corpo (come lo spazio tra gli occhi)
  5. Infine dedicate 3 minuti al silenzio
Daniel Lumera commenta così il progetto Benessere H24:

La meditazione non è solo una tecnica o una buona pratica, ma è una disciplina con solide basi scientifiche, già applicata da millenni e oggi ampiamente dimostrate dalla medicina, dalle neuroscienze e dalla psicologia, che può incidere in maniera significativa sulla qualità della vita delle persone aiutandole a prevenire le infiammazioni, a tenere sotto controllo i livelli di stress e di ansia e a potenziare le abilità cognitive come la concentrazione. Il suo impatto benefico è tale che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita tra le buone pratiche da attuare durante questi mesi di autoisolamento dovuti al covid-19“.

Nel podcast di Audible ad aiutarci a meditare al meglio ci sarà anche la musica di Emiliano Toso, che descrive il suo lavoro in questo modo:

La musica traduce in linguaggio universale le vibrazioni che creano un benessere psico-fisico ed emozionale. Le note e gli armonici degli strumenti accordati a 432Hz stimolano la sincronizzazione biemisferica del cervello, aumentando la concentrazione e stimolando la creatività. La Translational Music viene utilizzata da operatori nel campo della salute, della meditazione, dello yoga e molte altre discipline olistiche per favorire il contatto con il Sè interiore“.

Infine Francesco Bono, Content Director di Audible Italia conclude:

Offrire un podcast come Benessere H24 in un momento così delicato come quello della graduale ripartenza che ci apprestiamo a vivere, rappresenta per noi di Audible una concreta opportunità per aiutare e guidare i nostri ascoltatori verso il raggiungimento di uno stato di serenità che rappresenta oggi una meta difficile ma indispensabile da raggiungere e siamo molto felici di poterlo fare grazie alla guida e all’esperienza di Daniel Lumera ed Emiliano Toso“.

Benessere H24 sarà disponibile su Audible dal 4 maggio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button