fbpx
CulturaNews

L’ASI partecipa a “La scienza fa spettacolo. Quattro domeniche dedicate allo spazio”

Il programma prevede un incontro insolito tra la grande poesia e la scienza.

Al via l’evento “La scienza fa spettacolo. Quattro domeniche dedicate allo spazio” a cui prenderà parte l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a Roma, presso il Teatro Argentina. Ecco quando si terrà l’evento.

La scienza fa spettacolo: quando è possibile seguire gli interventi di ASI

Presso il Teatro Argentina di Roma sarà possibile prendere parte all’evento “La scienza fa spettacolo. Quattro domeniche dedicate allo spazio” con la speciale partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).  

Dalle ore 11.00 del 22 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre saranno presenti alcune figure chiave per l’ASI, come Eleonora Ammannito il 22 ottobre per lo spettacolo dedicato alla Luna ed Ettore Perozzi, il 26 novembre per parlare di Satelliti e rifiuti spaziali.

La scienza fa spettacolo. Quattro domeniche dedicate allo spazio

Si tratta di quattro appuntamenti dedicati allo spazio e alla cultura aerospaziale con grandi protagonisti dell’avventura scientifica ma anche con la voce di quattro attori e con i testi poetici o in prosa di autori che hanno trattato, con la loro chiave, questi stessi temi che da sempre affascinano l’umanità.

Il programma prevede un incontro insolito tra la grande poesia, dedicata alla suggestione che il cielo e i suoi astri hanno sempre ispirato ai poeti, e la scienza, che ha svelato misteri e aperto nuove prospettive all’uomo: attori ed esperti, ma anche immagini e arti visive a corredo di un programma affascinante e divulgativo.

spazio

Chi parteciperà

Allo spettacolo parteciperanno Scienziati, poeti, grandi attori, giornalisti scientifici tra i quali Umberto Guidoni, Giorgio Pacifici, Umberto Orsini, Alberto Battistelli, Gabriele Lavia, Lorenzo Pinna, Viola Graziosi, Marcella Marconi e Vinicio Marchioni.

Il programma ASI per il 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana ha stilato un programma molto ricco per quest’anno. Innanzitutto partiamo con la partecipazione ai programmi europei per la Luna, con il lander Argonaut e il sistema di comunicazione Moonlight.

Saccoccia ha dichiarato che qui il nostro Paese ha un ruolo di primo piano. “È in corso un lavoro preparatorio, sia a livello di industria sia a livello di coordinamento dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea, come l’avvio del lander lunare nel quale l’Italia ha la leadership”.

Poi ci saranno i programmi di esplorazione spaziale, in cui l’Italia parteciperà nell’ambito dell’Esa. Si parte ad aprile, con il lancio della missione Juice diretta alle lune di Giove Ganimede, Europa e Callisto. Sono italiani il sistema di telecamere Janus, realizzato con l’Università Parthenope di Napoli, il radar Rime (Università di Trento) e 3Gm (misuratore dell’estensione dei mari nascosti, approntato con l’Università Sapienza di Roma).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button