Nissan ha presentato oggi Ariya, il nuovo crossover coupé totalmente elettrico. L’arrivo di quest’auto dall’alto contenuto tecnologico segna una nuova direzione per l’azienda giapponese, che ha cambiato anche il proprio logo per sottolineare il punto di svolta: con Ariya, Nissan guarda al futuro.
Nissan Ariya: il nuovo crossover coupé elettrico
L’annuncio di oggi al Nissan Pavilion di Yokohama era atteso ma non per questo meno importante. Ariya è il primo crossover coupé Nissan ad essere totalmente elettrico, con un’autonomia stimata fino a 500 chilometri. Nissan assicura una guida silenziosa e fluida, pur con un’accelerazione potente. Gli interni accoglienti sono tipici di una lounge. Ma la tecnologia presente è davvero innovativa: guida autonoma, assistente vocale personale e connettività alle stelle.
C’è anche la trazione integrale e-4orce, che unisce la ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R al Sistema Intelligente 4×4 di Nissan Patrol. Questa combinazione permette di affrontare qualsiasi tipo di tracciato: il motore è abbastanza “smart” da gestire la potenza erogata ed adattarsi al meglio.
Sul mercato europea Nissan Ariya arriverà in cinque diverse versioni:
- Ariya 63 kWh a due motrici, per i pendolari.
- Per chi deve fare viaggi lunghi (autonomia fino a 500 km) c’è Ariya 87kWh a due motrici.
- Ariya e-4ORCE 63kWh a trazione integrale, per i viaggi più brevi.
- Ariya e-4ORCE 87kWh, sempre a trazione integrale ma con più autonomia.
- Infine il top di gamma per prestazioni e tecnologie, Ariya e-4ORCE 87kWh Performance.
Tutti i modelli hanno la modalità di guida Standard, Sport ed Eco, quelli e-4ORCE hanno anche la modalità Snow. I modelli con batteria da 63kWh sono dotati di caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, quelli da 87kWh hanno un caricatore trifase da 22 kW, idoneo anche per la ricarica pubblica. Tutti i modelli supportano la ricarica rapida da 130 kW per quando siete in viaggio. (In fondo all’articolo c’è la tabella completa delle specifiche tecniche).
Tecnologie che guardano al futuro
Il comparto tecnologico di Nissan Ariya è davvero impressionante. C’è il controllo da remoto dell’auto, che attraverso l’app per smartphone NissanConnect permette ad esempio di regolare la temperatura dell’abitacolo prima di salire in auto (ottima per il sole estivo). Avvicinandosi al veicolo, le chiavi intelligenti aprono le portiere. Le luci anteriori e posteriori, così come il nuovo logo Nissan si illuminano, accogliendovi.
Il quadro strumenti da 12,3 pollici e il display centrale delle stesse dimensioni sono allineati fra loro orizzontalmente. Questo permette di avere tutto sotto controllo senza dover distogliere a lungo lo sguardo dalla strada. Nissan Ariya vanta anche uno dei più grandi display heads-up del settore, per proiettare informazioni nel campo visivo del guidatore senza disturbare.
Dicendo “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan” (anche se la prima opzione ci sembra più educata) si può accedere all’assistente vocale. In questo modo potete avere informazioni sul veicolo, indicazioni sull’itinerario di viaggio ma potete anche scegliere playlist o regolare la temperatura. Il tutto senza togliere gli occhi dalla strada.
Infine, ci sono gli aggiornamenti del firmware via etere con Remote Software Upgrade. Questo permette di aggiornare il sistema multimediale, l’architettura elettrica ed elettronica, il telaio, la climatizzazione e le impostazioni senza dover andare in un centro assistenza.
Nuovo logo, nuova strada
Nissan Ariya rappresenta un salto generazionale così importante per l’azienda, che insieme alla macchina ha presentato anche un nuovo logo. Il nome Nissan rimane il centro, raccontando l’orgoglio per vent’anni di storia. Ma le linee più fluide indicano la propensione verso il futuro dell’azienda.
Che ha deciso di lanciarsi con decisione nell’elettrico e nelle tecnologie del domani, avendo in mente il lancio di 12 modelli nei prossimi 18 mesi. Ma che sono già arrivate, con Nissan Ariya.
Specifiche tecniche Nissan Ariya
Specifiche per il mercato europeo | Ariya (2WD) | Ariya (AWD – e-4ORCE) | |||
63kWh | 87kWh | 63kWh | 87kWh | 87kWh Performance | |
Capacità della batteria *
*valore stimato, soggetto ad omologazione |
65 kWh
(nominale) 63 kWh (effettiva) |
90 kWh
(nominale) 87 kWh (effettiva) |
65 kWh
(nominale) 63 kWh (effettiva) |
90 kWh
(nominale) 87 kWh (effettiva) |
90 kWh
(nominale) 87 kWh (effettiva) |
Potenza | 160 kW | 178 kW | 205 kW | 225 kW | 290 kW |
Coppia | 300 Nm | 300 Nm | 560 Nm | 600 Nm | 600 Nm |
Accelerazione (0-100 Km/h) | 7,5 sec. | 7,6 sec. | 5,9 sec. | 5,7 sec. | 5,1 sec. |
Velocità massima | 160 km/h | 160 km/h | 200 km/h | Fino 200 km/h | 200 km/h |
Autonomia stimata
*Stima basata su ciclo combinato WLTP |
Fino a 360 km | 500 km | Fino a 340 km | 460 km | Fino a 400 km |
Lunghezza | 4595 mm | ||||
Larghezza | 1850 mm | ||||
Altezza | 1660 mm | ||||
Peso
(Variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti) |
1,8t – 2,3t | ||||
Passo | 2775 mm | ||||
Capacità del bagagliaio | 2WD: LHD 468L, RHD 466L
4WD: LHD 415L, RHD 408L |
||||
Tipo di ricarica | CCS (per l’Europa) | ||||
Dimensione pneumatici
(Anteriori e posteriori) |
235/55R19
255/45R20 (disponibili in opzione) |
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!