fbpx
NewsTech

Telefonia mobile: prezzo medio in calo e crescita record per i giga mensili

I dati raccolti dall’Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it e Segugio.it confermano un dato in controtendenza per il mercato della telefonia mobile. Il prezzo medio delle offerte proposte dagli operatori ai nuovi clienti è in calo del -8%. Contemporaneamente, la “battaglia dei prezzi” si trasforma in una vera e propria “guerra dei Giga” con le tariffe che, rispetto a 12 mesi fa, ora possono contare sul 42% di GB in più ogni mese.

Tutto il meglio della telefonia Samsung

Il mercato della telefonia mobile: come sono cambiate le offerte

Il mercato della telefonia mobile ha registrato diverse novità in questi ultimi 12 mesi, con numeri in netta controtendenza rispetto ad altri servizi. Il prezzo medio delle offerte è in leggero calo e i bundle proposti dagli operatori includono ora molti più Giga per navigare in mobilità.

Queste sono le principali evidenze che emergono dai dati raccolti dall’Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it e Segugio.it. Lo studio ha messo a confronto i dati di gennaio 2022 con quelli di gennaio 2023 per offrire una “fotografia” dettagliata dell’attuale stato del settore di telefonia mobile e dei principali trend degli ultimi mesi. Hanno preso in considerazione sia le offerte degli operatori MNO che quelle degli operatori virtuali MVNO presenti sul mercato.

L’indagine conferma prezzi in leggero calo ed offerte sempre più ricche di Giga. Considerando tutte le tariffe mobile presenti sul mercato, si registra un canone medio di 9,74 euro al mese con un calo del -8% rispetto a quanto registrato a gennaio 2022 quando il canone medio era di 10,59 euro al mese.

Il dato relativo a gennaio 2023 è particolarmente interessante. Viene confermato il dato dello scorso settembre, con un prezzo medio inferiore ai 10 euro mensili con il dato di gennaio 2023 che rappresenta un nuovo minimo per il settore.

L’indagine agli operatori MNO

Restringendo l’indagine agli operatori MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) emerge in modo ancora più chiaro il trend di riferimento del mercato di telefonia mobile. Le offerte degli operatori MNO, infatti, fanno registrare un notevole incremento dei Giga inclusi ogni mese a fronte di un prezzo stabile. Il costo periodico delle offerte è di 14,40 euro al mese (-0,3% su base annua). 

A cambiare, in modo netto, sono i Giga mensili. I provider MNO, infatti, mettono a disposizione, in media, 135 GB al mese con una crescita del +50% rispetto ai dati raccolti a gennaio dello scorso anno quando le tariffe presentavano una media di 90 GB mensili. Da quest’anno, quindi, è possibile attivare tariffe con circa 45 GB al mese in più. Leggera crescita, invece, per minuti (+2,7% per un totale di 2803 minuti) e SMS (+11,7% per un totale di 2213 SMS). 

L’indagine agli operatori virtuali MVNO

Megasconti SanValentino MediaWorld

Le offerte degli operatori virtuali MVNO (privi di un’infrastruttura di rete proprietaria) sono più economiche. Anche a gennaio 2023 questo dato viene rispettato con un’evidenza ulteriore. Il numero di tariffe proposte dagli operatori virtuali è in crescita (sia per un aumento degli operatori che per un aumento del numero di tariffe proposte da un singolo operatore). Questo dato fa aumentare l’incidenza delle tariffe più economiche dei provider MVNO sulla media complessiva del settore. 

Secondo i dati raccolti dall’indagine, in media, le offerte degli operatori virtuali prevedono un costo periodico di 7,91 euro al mese con un calo del -5,7% rispetto ai dati di gennaio 2022. Anche questo è un dato interessante. Per la prima volta, infatti, il prezzo medio delle tariffe degli MVNO scende al di sotto degli 8 euro al mese. Da segnalare anche un netto aumento dei Giga mensili che arrivano a 104 GB con un incremento del +36,8%, superando per la prima volta quota 100 GB ogni mese. Variazioni minime per minuti (+3,2%) ed SMS (-0,1%). 

telefono

Come è cambiato il mercato della telefonia mobile

Tra i dati raccolti nel corso dell’indagine emergono alcune evidenze che aiutando a identificare quali sono le attuali caratteristiche del mercato di telefonia mobile. Ad inizio 2023, infatti, circa il 25% delle offerte disponibili consente l’accesso al 5G.

Nel 2020, quando la rete mobile di nuova generazione era ancora in una prima fase di lancio commerciale, la diffusione delle tariffe 5G era di circa il 10%. Per una crescita ulteriore sarà necessario che il 5G diventi parte integrante delle offerte dei principali operatori virtuali e non solo degli operatori MNO.

Un altro elemento che aiuta a capire l’evoluzione del mercato è rappresentato dalla crescita delle offerte con almeno 50 GB, limite che, in molti casi può essere visto come soglia psicologica in grado di separare un’offerta con pochi Giga da un’offerta con un numero sufficiente di traffico dati per soddisfare il proprio fabbisogno. I dati di inizio 2023 confermano che più del 60% delle offerte può contare su almeno 50 GB

Nel 2020, invece, erano solo il 44% delle offerte a poter raggiungere questa soglia tanto che la media dei Giga mensili a disposizione degli utenti alla ricerca di una nuova tariffa risultava pari a 45 GB mensili. Nel corso di poco meno di tre anni, quindi, il numero di Giga mensili inclusi nelle offerte è quasi triplicato a fronte di un canone medio che si è ridotto di circa il 12% (passando da (11,12 euro a 9,74 euro mensili). 

L’offerta perfetta a portata di click

Per cambiare operatore, individuando una nuova tariffa più vantaggiosa, è possibile accedere al comparatore di offerte di telefonia mobile di SOStariffe.it e Segugio.it. In questo modo, è possibile accedere ad una panoramica completa delle tariffe più vantaggiose disponibili sul mercato, individuando l’offerta più vantaggiosa e richiedendone l’attivazione online, con consegna gratuita della SIM a casa, minimizzando il tempo ed i costi del passaggio.  

Offerta
Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O...
  • Vivi un’esperienza senza confini con il tuo smartphone 5G. Grazie al Display FHD+ Super AMOLED Infinity-O da 6.5"¹ e...
  • Ottieni scatti più nitidi con la fotocamera OIS da 64MP dello smartphone Galaxy A53 5G. Espandi la visuale con la...
  • Alimentato con un processore Octa-core da 5nm, il tuo Galaxy A53 5G ha tutta la potenza di cui hai bisogno per il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button