Nissan ha in mente per il suo crossover compatto Juke un nuovo motore ibrido, in grado di fornire alte prestazioni con emissioni e consumi ridotti. Infatti fino ad ora, il Juke era disponibile solo con un motore a benzina 1.0 DIG-T da 117 CV, che poteva limitarne le vendite. Ma da questa estate sarà in vendita la Nissan Juke Hybrid, una versione con etichetta ECO della DGT e un propulsore più efficiente e capace.
“La strategia di elettrificazione di Nissan sta accelerando e JUKE Hybrid, che arricchirà la gamma nel corso dell’anno, sarà un’ulteriore pietra miliare del nostro obiettivo strategico di offrire nuovi prodotti interamente elettrificati entro il 2023,” ha dichiarato Guillaume Cartier, Presidente di Nissan Regione AMIEO.
È lo stesso sistema di propulsione ibrido già visto in altri modelli come il Renault Captur E-Tech Hybrid, vantaggi dell’appartenenza all’Alleanza Renault-Nissan Mitsubishi. Abbina un motore a scoppio a quattro cilindri da 1,6 litri, in grado di generare 94 CV, con un altro blocco elettrico da 36 kW. A ciò vanno aggiunti un generatore ad alta tensione da 15 kW, l’inverter e la batteria raffreddata ad acqua da 1,2 kWh. La potenza combinata del Juke ibrido non è dettagliata, ma sarà di circa 145 CV.
Nissan Juke Hybrid, ecco il cambio multi-mode
L’altro componente che contraddistingue la Nissan Juke Hybrid è il suo cambio multi-mode, una soluzione innovativa che dispone di giunti a denti invece dei tradizionali anelli sincronizzatori per i 4 rapporti “ICE” e i 2 rapporti “EV”. Inoltre, sempre per ridurre l’attrito, il cambio non si avvale della frizione. In ogni caso la partenza avviene sempre con i motori elettrici, mentre in questa modalità l’andatura massima è fino a 55 km/h. Infatti, consente di utilizzare energia elettrica fino all’80% del percorso negli ambienti urbani.
Una delle chiavi è la frenata rigenerativa e il sistema avanzato di gestione dell’energia. In totale si parla di una riduzione dei consumi fino al 20%, anche se i dati sono in attesa di approvazione. Un’altra caratteristica di Nissan Juke Hybrid sono le modalità di guida, che consentono all’utente di scegliere tra Eco, Normal e Sport. Con la funzione e-Pedal ereditata dalla Nissan Leaf, sarà possibile guidare con un solo pedale in quanto ogni qualvolta si solleva il piede dall’acceleratore viene applicata una frenata “moderata” che porta Juke a decelerare fino alla minima velocità (circa 5 km/h).
A livello estetico sarà facile distinguere anche questa Nissan Juke Hybrid. Presenta per la prima volta il nuovo logo del marchio e viene fornito con una striscia nera lucida al suo collegamento al cofano. La griglia è a rete e ha un’apertura più piccola per adattarsi alle sue esigenze aerodinamiche e di raffreddamento. Non mancano i loghi “Hybrid” in vari punti della carrozzeria, così come un nuovo spoiler posteriore, ali ridisegnate o due nuovi design dei cerchi, alcuni bicolore da 17 pollici e altri da 19 pollici più aerodinamici.
All’interno vengono aggiunte alcune visualizzazioni nel quadro strumenti da 7 pollici, situato tra i due quadranti: i flussi energetici sono rappresentati con un’animazione semplice e chiara che consente al conducente di capire perfettamente come funziona il sistema. Sempre sul cruscotto sono presente i pulsanti per attivare la modalità e-Pedal ed EV. Lo spazio rimane intatto nei sedili posteriori, anche se il bagagliaio è un po’ ridotto. Ora si dispone, in questa versione, di 354 litri, ovvero 68 litri in meno rispetto al modello con motore termico, anche se con i sedili abbattuti la capacità arriva fino a 1.237 litri. Nissan non ha ancora svelato i prezzi che saranno resi noti poco prima dell’arrivo nei concessionari.
- SU MISURA PER LA TUA AUTO: Infotainment studiato, progettato e realizzato su misura per la tua auto. Ti consentirà...
- DAB+ INTEGRATO CON ANTENNA FORNITA IN CONFEZIONE: Sempre conforme alle normative vigenti, riceverai il prodotto Jf Sound...
- MARCHIO REGISTRATO IN TUTTA EUROPA: Jf Sound è un marchio registrato in tutta Europa e tutti i prodotti Jf Sound sono...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API