fbpx

Nissan lancia il suo servizio di car-sharing a Parigi

Il trend del car-sharing conquista sempre più brand nel settore automotive, e il suo fascino ha ammaliato anche Nissan, che sta per lanciare il suo servizio Nissan Intelligent Get & Go Micra a Parigi per fine 2016. Il servizio è però un po’ diverso dal normale car-sharing a cui ci hanno abituati Car2go, Enjoy e Drive […]


Il trend del car-sharing conquista sempre più brand nel settore automotive, e il suo fascino ha ammaliato anche Nissan, che sta per lanciare il suo servizio Nissan Intelligent Get & Go Micra a Parigi per fine 2016.

Il servizio è però un po' diverso dal normale car-sharing a cui ci hanno abituati Car2go, Enjoy e Drive Now. In questo caso infatti viene chiesto ad un piccolo gruppo di persone di co-possedere la macchina, scegliendo i clienti di questa ristretta cerchia in base ai loro bisogni e alla posizione geografica. Anche il pagamento è piuttosto inusuale: chi usufruirà maggiormente dell'auto dovrà pagare una quota mensile più alta, una quota che copre anche la tassa di assicurazione. 

Rispetto agli altri servizi di car-sharing, uno dei vantaggi di quello offerto da Nissan è la formazione di piccoli gruppi di utenti: condividendo l'auto con altri che ne detengono la proprietà, c'è buona probabilità che anche queste persone abbiano cura del veicolo.

Le uniche due pecche sono il limite di chilometri percorribili annualmente (15.000) e l'impossibilità di cambiare veicolo, anche se nulla vieta a Nissan di introdurre nuovi veicoli nel prossimo futuro.


Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.