Site icon Techprincess

Nissan Leaf supera la storica Bluebird per unità prodotte

Nissan Leaf supera la storica Bluebird per unità prodotte thumbnail

Nissan Leaf produzione

La Nissan Leaf taglia un nuovo importante traguardo. La vettura elettrica della casa nipponica, infatti, ha superato i volumi di produzione del modello Bluebird nello stabilimento di Sunderland e ora si avvicina a quota 200 mila unità prodotte nel sito inglese. La vettura elettrica si conferma un vero e proprio successo per Nissan.

Nuovo traguardo per la Nissan Leaf

La Bluebird è stata una delle vetture simbolo della produzione di Nissan in Europa. In totale, la casa nipponica ha prodotto 187.178 unità di Bluebird nello stabilimento di Sunderland. Oggi questo stabilimento è utilizzato per realizzare la Nissan Leaf, modello a zero emissioni e vero e proprio simbolo del settore delle auto elettriche.

La Nissan Leaf, in questi giorni, ha raggiunto un importante traguardo produttivo superando il totale di unità di Bluebird prodotte. La vettura, infatti, ha raggiunto quota 195 mila unità prodotte, avvicinandosi sempre di più alla soglia delle 200 mila, che verrà superata nel corso delle prossime settimane.

Si tratta di un vero e proprio passaggio di consegne che certifica anche i progressi tecnologici registrati nello stabilimento. Per produrre una Bluebird servivano circa 22 ore mentre per realizzare una Nissan Leaf ne bastano 10 ore.

Il commento dell’azienda

Alan Johnson, Vice President Manufacturing presso l’impianto Nissan di Sunderland, ha così commentato quest’importante traguardo dello stabilimento: “La Bluebird è stato un modello iconico per la nostra fabbrica e richiama alla mente cari ricordi in tutti gli appassionati di Nissan. Il fatto che il numero di LEAF prodotte abbia superato quello delle Bluebird dimostra gli enormi passi avanti compiuti in termini di innovazione, capacità e processi produttivi nel nostro viaggio verso l’elettrificazione”.

In questi anni, lo stabilimento di Sunderland ha registrato profondi cambiamenti. Continua Johnson: “L’organico nello stabilimento di Sunderland è passato da 430 persone nel 1986 a 6.000, con 19 dipendenti entrati in azienda nel 1986 che ancora lavorano sulla linea di Nissan LEAF”

Exit mobile version