fbpx
ElettrodomesticiTech

Rincaro bollette: quanto consuma il tuo tech?

Il rincaro delle bollette, oltre che preoccuparci per i nostri portafogli, potrebbe farci riflettere sui nostri consumi energetici. Per capire dove risparmiare, bisogna prima di tutto capire quali dei nostri dispositivi consuma di più. Ma quanto consuma, effettivamente, il nostro tech?

Il consumo dei tuoi prodotti tech

Partiamo da mettere in chiaro come andremo a definire i consumi, energetici e in bolletta, dei vari prodotti tech. Il prezzo dell’energia è calcolato sulla base dei kWh (kilo-watt-ora) consumati, che dipendono dalla potenza dei dispostivi utilizzati (misurata di solito in W, watt, o kW, kilo-watt, ovvero mille watt) e dal tempo di utilizzo (in ore, h). Un dispositivo dalla potenza di 1 kW utilizzato per un’ora consumerà, appunto, 1 kWh.

La nostra stima partirà quindi dalla potenza e il tempo di utilizzo medio di un determinato apparecchio, che ci aiuteranno a determinare l’energia consumata e di conseguenza il costo. Il costo di un kWh dipende molto dal fornitore e dal tipo di contratto sottoscritto, ma tendenzialmente si aggira intorno ai 20-30 centesimi per kWh (ma può scendere anche a valori come 12 centesimi per kWh). Per questa guida prenderemo il caso di 20 centesimi per kWh.

Computer (laptop e fisso)

Il computer portatile, nonostante sia diventato più centrale per la vita quotidiana di molti a causa dello smart working, consuma relativamente poco. Cercando di mediare tra i consumi di quando siamo attaccati all’alimentazione e quando siamo invece a batteria, possiamo stimare che un laptop usi, in media, tra i 20 e i 50 watt di potenza quando in uso, quindi, usando il secondo valore, 50 Wh o 0.05kWh in un’ora. Stimando 8 ore di utilizzo, abbiamo un consumo giornaliero di 0.4 kWh. In un mese questo si traduce in un costo di circa 2 euro e 40 centesimi.

Nel caso di un PC fisso, i consumi possono andare dai 100 ai 200 watt. Prendendo il caso medio di 150W, comunque contenuto, e contando sempre 8 ore, abbiamo quattro volte l’energia di un portatile, quindi circa 1.2 kWh. Al consumo del fisso bisogna aggiunge poi altri consumi esterni, come quello del monitor, che consuma, a seconda di luminosità, dimensioni e tecnologia (LCD o LED), tra i 15 e i 70 watt. Prendendo il caso peggiore di 70, in un giorno di utilizzo lo schermo aggiunge 0.56 kWh di consumo energetico. Contando solo PC e monitor, in un mese andremo quindi a spendere 10 euro e 56 centesimi.

Smart TV

smart tv

Un televisore, parte di molti salotti, è un altra fonte, seppur moderata, di consumi. Un televisore LCD LED consuma tra i 150 e i 200 Watt, mentre un TV OLED può consumare anche solo 70 Watt. Considerando per entrambi i casi un utilizzo di circa tre ore al giorno, abbiamo rispettivamente a fine mese un costo di 3 euro e 60 centesimi (con 200 W) e di 1 euro e 26 centesimi.

Console

Sony Nintendo Acquisizioni

Anche le nostre amate console consumano elettricità. Considerando un paio di ore al giorno di gioco, ecco la potenza e il costo stimato mensile per ogni console:

  • Playstation 4: 137 W, 1 euro e 64 centesimi.
  • Xbox One: 112 W, 1 euro e 34 centesimi
  • Nintendo Switch (docked): 16 W, 19 centesimi
  • Playstation 5: 200 W, 2 euro e 40 centesimi
  • Xbox Series X: 200 W, 2 euro e 40 centesimi

Quanto consuma la tecnologia: modem

Il modem è uno dei pochi apparecchi che rimane costantemente attaccato, ma che per fortuna consuma pochissimo (tra i 7 e i 15 W). Anche nel caso peggiore, a fine mese il suo costo in bolletta sarà di soli 2 euro e 16 centesimi.

Lavastoviglie

Siemens lavastoviglie studioLine 4 scaled

La lavastoviglie è un elettrodomestico che consuma tanto, ma per poco tempo, anche se ogni giorno. L’energia media spesa si aggira tra i 0.7 e 2.5 kWh, a seconda del tempo di lavaggio e del programma. Contando un lavaggio ogni due giorni da circa 1.5 kWh, a fine mese avremo speso 4 euro e 50 centesimi.

Forno

forno a microonde moderno

Anche il forno è un elettrodomestico ad alto consumo, che però non è detto che utilizziamo ogni giorno. Considerando un’ora di utilizzo tre volte a settimana, e una potenza di circa 1500W, avremo alla fine del mese un costo di 3 euro e 60 centesimi.

Ne caso di un forno a microonde, che consuma abbastanza meno (circa 800 W), è utilizzato per molto meno tempo (circa quindici minuti) ma ogni giorno, a fine mese avremo speso 1 euro e 20 centesimi.

Frigorifero

frigorifero

Rispetto a forno e lavastoviglie, il frigorifero è un elettrodomestico dal consumo medio ma che rimane sempre attaccato alla corrente. La potenza di un frigorifero si aggira tra i 100 e i 240 W, ma non è impiegata costantemente, bensì in cicli di accensione e spegnimento dell’impianto di refrigerazione. Supponendo un ciclo del 33% (8 ore ogni 24) e una potenza di 200 W, abbiamo a fine mese un costo di 9 euro e 60 al mese.

Quanto consuma la tecnologia: lampadine

Le lampadine sono un prodotto il cui consumo dipende molto dalla tecnologia utilizzata. Una vecchia lampadina ad incandescenza può infatti consumare anche 100 W, più di un portatile, perché spreca molta dell’energia in calore. Si migliora con le lampadine a fluorescenza, con consumi da 12 W per una illuminazione equivalente, e ancora di più con le lampadine LED, che consumano tra i 3 e i 10 W. Con questi valore avremo quindi, per cinque ore di utilizzo al giorno, un costo di uso per lampadina di 3 euro (incandescenza), 36 centesimi (fluorescenza) e 9 centesimi (LED da 3 W).

Come risparmiare quindi?

Risparmiare in bolletta agendo sul nostro tech è possibile, ma richiede un po’ di accortezze. L’azione più incisiva riguarda sicuramente le lampadine: sostituire, quando è il momento, una lampadina ad incandescenza con una lampadina LED è un vero proprio investimento, visto che tra consumi ridotti e aspettativa di vita maggiore il suo costo sarà abbondantemente ripagato.

Nel caso di altri apparecchi, o i consumi sono molto ridotti (tipo il modem) o dipende molto dal nostro utilizzo. Studiando un attimo i programmi di lavastoviglie, lavatrice e forno potremo trovare quelli meno “energivori” in grado comunque di soddisfare le nostre necessità. Anche per i nostri computer sono spesso disponibili diversi profili energetici, utili non solo per aumentare l’autonomia dei laptop, ma per ridurre la necessità di energia quando non ci serve tutta la potenza di calcolo.

Rincaro bollette: la guida di techprincess

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 9

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Recentemente ho deciso che tutta la famiglia risparmierà sulle bollette. Abbiamo deciso di iniziare con l’installazione di allarmi intelligenti ajax e spegnere automaticamente tutti gli elettrodomestici quando la stanza è vuota, per esempio. I piani futuri includono l’installazione di pannelli solari per raccogliere l’elettricità e considerare un prestito per una toyota prius o una nissan leaf/ Non è tanto una questione di risparmiare denaro quanto di prendersi cura dell’ambiente. Le risorse naturali non sono infinite e dobbiamo salvare qualcosa per le generazioni future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button