fbpx
NewsTech

Chat Lock: cos’è e come attivarla su WhatsApp per rendere sicure le chat

Nei prossimi mesi l'aggiornamento si amplierà ulteriormente, andando a coinvolgere anche dispositivi complementari.

WhatsApp ha ultimamente lanciato la novità del lucchetto chat, ovvero la possibilità di bloccare le conversazioni riservate previa autenticazione. In questo modo le chat bloccate verranno rimosse dall’elenco principale dell’app di messaggistica e inserita nella cartella dedicata.

Chat bloccate su WhatsApp, ecco come funziona

Attraverso l’uso dell’opzione chat bloccate, su WhatsApp è possibile tenere private le conversazioni alle quali è possibile accedervi solo tramite un’autenticazione. Sarà quindi necessario inserire una password o i dati biometrici (volto o impronta digitale) del dispositivo in uso.

Le chat bloccate finiranno in una cartella apposita, contenuti e mittenti verranno nascosti automaticamente anche dalle notifiche, in modo che non vengano letti in maniera accidentale da nessuno senza autorizzazione.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Nei prossimi mesi l’aggiornamento si amplierà ulteriormente, andando a coinvolgere anche dispositivi complementari. In questo modo è possibile sincronizzare le chat bloccate su tutti i device dello stesso account.

Chat bloccate su Whatsapp, come attivarle

Attivare le chat bloccate su WhatsApp è molto semplice. Basta tenere premuto sulla chat che si desidera bloccare (per il momento non sembra che i gruppi supportino questo aggiornamento) e selezionare l’opzione Lucchetto. Per visualizzare le chat bloccate bisognerà trascinare la schermata verso il basso e premere sull’opzione. Ogni volta verrà richiesta l’autenticazione a chi desidera avventurarsi nella cartella.

whatsapp
Young woman using cell phone to send text message on social network at night. Closeup of hands with computer laptop in background

WhatsApp al lavoro sulla modifica dei messaggi

WhatsApp ha iniziato a lavorare sulla modifica dei messaggi di testo inviati su iOS, qualcosa che gli utenti possono già fare in app come iMessage e Telegram. Introdotta in versione beta di WhatsApp per Android, non ha ancora lanciato ufficialmente la novità. Sembra che il team di WhatsApp ci stia ancora lavorando, ma questa volta per l’app iOS.

WABetaInfo segnala che l’ultima versione beta di WhatsApp per iPhone abilita la possibilità di modificare i messaggi, al momento solo per un piccolo gruppo di utenti. La funzione funziona in modo simile a quanto già implementato nella beta di Android: basta premere un messaggio e toccare il pulsante “Modifica”. Si può così modificare il messaggio entro 15 minuti dall’invio.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Nero siderale
  • Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Smart World

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button