fbpx
News

Nissan presenta gli sviluppi dei suoi motori elettrici con X-in-1

Nissan ha presentato X-in-1, il nuovo approccio allo sviluppo di propulsori elettrificati per rendere ancora più competitivi i suoi motori 100% elettrici ed e-POWER, grazie alla condivisione e modularità dei loro componenti principali.

Nissan X-in-1, il futuro green di Nissan

Si prevede che con X-in-1, entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione si ridurranno del 30% rispetto al 2019, mentre il costo dei modelli Nissan e-POWER sarà pari al costo dei modelli con motore termico tradizionale, puntando a diventare ancora più attrattivi per un maggior numero di clienti.

Inoltre, per il 2028 è prevista l’adozione di batterie allo stato solido, azione che garantirà a Nissan un ulteriore vantaggio competitivo.

X-in-1 è nato grazie all’esperienza Nissan nei motori elettrici, maturata a partire dal 2010 e sviluppata ulteriormente grazie ai successivi successi tecnologici nel campo dell’elettrificazione, portando al lancio di e-POWER nel 2016, ovvero di un elettrico senza spina, con un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia.

Il sistema e-POWER

Nel sistema e-POWER il motore principale è quello elettrico, poiché è deputato a muovere la vettura in ogni condizione di guida, mentre il motore termico ha un ruolo supplementare.

Tra i vantaggi ritroviamo l’adozione di tecnologie come e-Pedal Step, utile per accelerare e rallentare usando un solo pedale, ed e-4ORCE, sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno per asse, e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote. 

Nissan ha quindi realizzato un prototipo di propulsore 100% elettrico denominato 3-in-1, costituito da 3 componenti: motore, inverter e riduttore, e un prototipo di e-POWER denominato 5-in-1, formato da 5 componenti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore. Tutto questo serve a dimostrare i principali vantaggi offerti del nuovo approccio X-in-1, che sono:

  • maggiore efficienza produttiva derivante dalla condivisione e dalla modularità dei singoli elementi costruttivi e della tecnologia di controllo;
  • possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori 100% elettrici e e-POWER;
  • motori più leggeri e meno ingombranti, per minori consumi, minore rumorosità e minori vibrazioni;
  • motori di nuova concezione con riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

Toshihiro Hirai, Senior Vice President, responsabile dello sviluppo ingegneristico dei propulsori elettrici e degli EV, ha dichiarato che: “Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti in oltre un decennio nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di elettrificazione, continueremo ad offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e di qualità, favorendo la diffusione della mobilità elettrica e dei modelli e-POWER”.

Questo nuovo progetto, infatti, riflette la visione a lungo termine “Nissan Ambition 2030“, che prevede l’introduzione di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 nuovi veicoli al 100% elettrici, entro il 2030. 

Ruiya per 2020-2024 N issan Juke f16 Console Centrale...
  • 🚗 [Nota]Console Centrale Portaoggetti Compatibile con Nissan Juke F16 2020 2021 2022 2023 2024 [!! Nota: applicabile...
  • 🚗 [Design] si adatta perfettamente al veicolo originale, si installa direttamente senza alcuna modifica. Si prega di...
  • 🚗 [Vantaggi] dividere lo spazio sotto il bracciolo e rendere l'auto più ordinata. Accesso rapido alle esigenze...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button