Nel 2007 la Nissan Qashqai ha rivoluzionato il settore automobilistico inventando il segmento crossover e oggi, con oltre 4 milioni di unità vendute in tutto il mondo, torna con un nuovo restyling dopo la terza generazione presentata nel 2021. Abbiamo provato la Nissan Qashqai 2024 tra le strade del Portogallo: com’è andato il test drive e quali sono le principali novità?
Nissan Qashqai: il nuovo design
Il restyling della Nissan Qashqai 2024 parte dal design esterno che cattura l’attenzione grazie a linee taglienti e a un frontale completamente rivisitato. La griglia anteriore, ispirata alle armature dei samurai giapponesi, è composta da decine di elementi tridimensionali in nero lucido.
I nuovi gruppi ottici sono caratterizzati da linee definite e includono un modulo abbagliante più piccolo per una migliore distribuzione della luce. Le luci diurne, con cinque piccole lenti che richiamano la griglia anteriore, incorporano per la prima volta luci sequenziali nell’indicatore di direzione.
Le finiture nere lucide sulle modanature delle portiere e sui passaruota, insieme ai nuovi cerchi in lega da 19″ e 20″ per le versioni di punta, contribuiscono a enfatizzare il carattere sportivo del veicolo. La versione N-Connecta, invece, offre cerchi in lega da 18″ con taglio a diamante.
Nissan Qashqai presenta il nuovo allestimento N-Design – che abbiamo provato durante il test drive in Portogallo – caratterizzato dalle modanature delle portiere e dai passaruota in tinta con la carrozzeria. Inoltre, i nuovi cerchi in lega da 20″ contribuiscono a migliorare la presenza sulla strada.
Per quanto riguarda i colori esterni, Qashqai propone tre nuove opzioni: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean, quest’ultimo con una tonalità che varia dal blu scuro al verde acqua a seconda delle condizioni di luce.
I nuovi interni della Nissan Qashqai 2024
La versione top di gamma di Qashqai vanta interni premium con dettagli degni di nota come gli inserti in Alcantara su cruscotto, braccioli delle portiere e parte superiore della console centrale. I sedili sono invece rivestiti in pelle ed ecopelle trapuntata.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Acquista i tuoi ricambi auto su Amazon!
La versione N-Design si distingue ulteriormente con sedili in pelle nera trapuntata e inserti in Alcantara, completati dalla scritta “Qashqai” in rilievo sotto il poggiatesta per un dettaglio di esclusività in più.
Sono disponibili anche nuove opzioni di illuminazione ambientale grazie ai LED regolabili in intensità e colore tramite lo schermo infotainment, per dare al veicolo l’atmosfera che più si desidera.
Nissan all’insegna di infotainment e connettività
Il sistema infotainment della Nissan Qashqai 2024 conta di uno schermo infotainment da 12,3’’ da cui è possibile gestire tutte le app, le impostazioni del veicolo i sistemi ADAS. Tra questi, novità della nuova versione è l’AVM (Around View Monitor) che offre una visione a 360° della vettura grazie a quattro telecamere perimetrali.
Per quanto riguarda gli ADAS, che si possono attivare e disattivare personalizzando il proprio profilo per ritrovare sempre le impostazioni di guida preferite, ora sono presenti su tutte le versioni anche funzioni come il Reversing Detenction per rilevare il traffico posteriore, l’Intelligence Speed Assist che evidenzia il limite di velocità corrente, e l’Event Data Recording che memorizza i dati delle ultime ore di guida. Non mancano i dispositivi di assistenza più classici come Cruise Control e Lane Assistant.
Sempre all’insegna della personalizzazione, sulla Nissan Qashqai 2024 lo schermo TFT dietro al volante si adatta alle diverse modalità di guida, cambiando colore in base alla selezione: rosso per la modalità Sport, verde per la modalità Eco e grigio chiaro per la modalità standard.
Una grande novità: Google integrato
Qashqai 2024 diventa anche il primo veicolo Nissan in Europa con la suite di Google integrata. Con Google Maps a bordo è possibile accedere più facilmente ai luoghi preferiti o ai punti d’interesse collegando il proprio account Google.
L’esperienza di guida diventa ancora più intuitiva grazie ai comandi vocali. Con un semplice “Hey Google” è possibile controllare vari aspetti del veicolo come il sistema di ventilazione, il riscaldamento dei sedili e del parabrezza, e persino impostare la destinazione del navigatore.
Anche per quanto riguarda le proprie app preferite, è possibile scaricarle direttamente dal Play Store. Tuttavia, rimane comunque possibile utilizzare Apple Car Play o Android Auto per chi preferisce questi sistemi.
Nissan Qashqai 2024: test drive e motorizzazioni
La nuova Nissan Qashqai 2024 offre una gamma di motori con diverse opzioni di potenza. Si parte con il motore 1.3 turbo benzina mild hybrid, disponibile in due varianti, con 140 CV e 240 Nm di coppia oppure con 158 CV e 260 Nm. Entrambe le opzioni possono essere equipaggiate con cambio automatico Xtronic e trazione integrale.
Non può mancare poi l’ibrido full hybrid, il cosiddetto e-Power che ormai caratterizza Nissan e Qashqai. Il sistema è composto da un motore 3 cilindri 1.5 turbo benzina da 158 CV e 250 Nm, che funge da generatore per ricaricare la batteria agli ioni di litio da circa 2 kWh.
Abbiamo provato la Nissan Qashqai 2024 e-Power con allestimento N-Design tra le strade del Portogallo e l’esperienza di guida è quella che si aspetterebbe da Qashqai. La performance non è calata con il restyling, offrendo comfort e fluidità durante la guida.
Lo sterzo è piuttosto maneggevole e ha bisogno di pochi aggiustamenti anche su curve lunghe. La trasmissione a singolo rapporto garantisce fluidità ed efficienza, aiutata anche da un pedale del freno che risulta molto meno spugnoso rispetto alla maggior parte delle elettriche.
Nelle modalità Eco, Sport e Standard cambiano soprattutto la risposta dello sterzo e dell’acceleratore, ma in generale in tutte le modalità la tenuta su strada è ottima e risponde bene sia sulle curve impegnative che sui tratti di strada con imperfezioni.
Quanto costa la nuova Nissan Qashqai?
Non conosciamo ancora quanto costa la Nissan Qashqai 2024: il listino prezzi ufficiale non è ancora stato diffuso e si scoprirà nel mese di giugno, quando è previsto l’inizio delle vendite.
Tuttavia, sappiamo che sparirà l’allestimento d’ingresso Visaia. Il primo allestimento sarà invece l’Acenta, che parte con una dotazione standard più consistente rispetto al precedente. L’allestimento N-Design che abbiamo provato nel test drive, invece, sarà introdotto nella parte alta del listino, dopo l’allestimento Tekna+.
- Kit di spazzole per lavaggio auto: include 1 spazzola per lavaggio auto, 1 guanto per lavaggio auto. Entrambi sono...
- Manico extra lungo: la spazzola per lavaggio auto con manico lungo è retrattile da 50 a 102 cm. Ciò significa che è...
- Qualità premium: l'asta della spazzola per la pulizia dell'auto è realizzata in lega di alta qualità, garantendo...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!