Arriva un altro prestigioso riconoscimento per l’ultima versione del Nissan Qashqai, che ottiene l’ambito Euro NCAP Best in Class 2021 nella categoria Small Off Road. Il premio arriva solo a un mese di distanza dall’assegnazione delle 5 stelle che Euro NCAP ha assegnato al nuovo SUV giapponese.
Ogni anno, Euro NCAP pubblica l’elenco delle auto che hanno ottenuto i risultati migliori nelle rispettive categorie, mostrando quali modelli hanno ottenuto prestazioni migliori rispetto ai loro concorrenti. Questo premio viene assegnato sulla base complessiva di quattro specifiche categorie: Occupante adulto, Occupante bambino, Pedone e Safety Assist. La somma ponderata dei punteggi in tali categorie determina il vincitore del Best in Class.
Euro NCAP ha assegnato al nuovo Qashqai il punteggio di 91% per la protezione degli occupanti sia adulti sia bambini, posizionandolo tra i migliori del suo gruppo di riferimento sul mercato. Il risultato lo si deve innanzitutto all’avanzata struttura rinforzata della nuova piattaforma CMF-C di Qashqai, costruita con acciaio ad altissima resistenza in aree chiave per migliorare la rigidità, consentendo allo stesso tempo di assorbire e ridurre la forza di un impatto prima di raggiungere la cella di sicurezza del passeggero. L’aggiunta di un airbag centrale, il primo per Nissan in Europa, per prevenire la collisione della testa tra il guidatore e il passeggero del sedile anteriore in caso di impatto laterale, ha aiutato Qashqai a ottenere un massimo di 16 punti nel test di impatto laterale.
È stato raggiunto un punteggio quasi massimo di 23,8 su 24 possibili per la protezione dei bambini e un massimo di 12 punti per il controllo dell’installazione del seggiolino per bambini.
Nissan Qashqai, secondo Euro NCAP, sicuro anche per pedoni e ciclisti
Il nuovo Nissan Qashqai ha ottenuto un punteggio del 70% nei test di protezione di ciclisti e pedoni. La vettura è infatti dotata di diversi sistemi di sicurezza attivi, tra cui l’Intelligent Emergency Braking, che avverte il conducente e aziona i freni se l’auto prevede un impatto con un veicolo, ma appunto, anche un pedone o un ciclista. Questo sistema è di serie su tutta la nuova gamma Qashqai, non solo sulle versioni di grado superiore.
Tuttavia, Euro NCAP riconosce che è sempre preferibile prevenire gli incidenti e assegna punti per la tecnologia che aiuta i conducenti a evitare le collisioni. Anche in questo caso il Qashqai ha ottenuto un punteggio davvero molto con una valutazione del 95%, grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility.
Una prima assoluta per Nissan in Europa è l’aggiunta di un display head-up, che consente al conducente di monitorare la velocità, le indicazioni di navigazione e il limite di velocità prevalente senza distogliere lo sguardo dalla strada.
L’introduzione di fari intelligenti, che regolano la forma del raggio per evitare di abbagliare i conducenti in arrivo, è un altro esempio di nuova tecnologia implementata sul Qashqai che migliora la sicurezza.
Il modello dispone anche di Blind Spot Intervention, un sistema che rileva quando un altro veicolo non è stato visto dal conducente in una corsia vicina e in autonomia riporta l’auto nella corsia più sicura e quindi lontano dal pericolo. Infine ha contribuito all’alto punteggio anche il Rear Cross Traffic Alert che è in grado di prevenire le collisioni quando si esce da un parcheggio in retromarcia.
- Nissan, olio originale.
- Adatto per motori diesel.
- 5W30, 5 litri.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API