fbpx

NIU, una delle principali società produttrici di scooter elettrici ben conosciuta anche in Italia ( a Milano c’è un flagship store dove si possono vedere e provare gli scooter in produzione), ha appena presentato due nuovi veicoli elettrici ad alta potenza:  la motocicletta elettrica NIU RQi-GT e lo scooter coperto a tre ruote NIU TQi che potrebbero rappresentare l’alba di una nuova era di due ruote elettrici economici.

NIU RQi-GT la moto elettrica che sembra a benzina

L’attenzione maggiore allo stand NIU CES 2020 è stata senza dubbio verso la nuova motocicletta elettrica NIU RQi-GT, progettata per il pendolarismo urbano. La moto presenta specifiche impressionanti tra cui una velocità massima 160 km/h e un’autonomia fino a 129 km, sebbene tale distanza sia stata misurata a un velocità media che si raggiunge in città, ovvero a 48 km/h. L’alimentazione della motocicletta elettrica NIU RQi-GT si basa su motore elettrico da 30 kW (equivalente a 40 CV) montato in posizione centrale, progettato e realizzato dalla stessa NIU. Tale motore  una trasmissione a cinghia per il primo stadio della trasmissione e quindi una catena per la quella finale. L’energia è fornita da due batterie rimovibili con una capacità combinata di 7 kWh. 

NIU RQi-GT

NIU si riferisce alla RQi-GT come una motocicletta elettrica intelligente grazie alla grande quantità di tecnologia integrata. Tra questa, spicca la connettività IoT 5G, i pacchi batteria IoT collegati con celle a batteria Panasonic, il display del cruscotto Full TFT e la connettività Bluetooth e GPS. Tramite quest’ultima sono offerte funzionalità antifurto e di localizzazione del veicolo per aiutare a rintracciarlo nel caso venga rubato. E si può persino controllare la pressione dei pneumatici direttamente dall’app, che viene costantemente aggiornata insieme ad altri dati di di diagnostica della moto.

NIU TQi-GT lo scooter elettrico sicuro e coperto

La moto elettrica non è stata l’unica grande novità dell’azienda al CES 2020.  Infatti l’azienda ha svelato anche il NIU TQi-GT, uno scooter elettrico a tre ruote coperto.

NIU TQi-GT arriva a una velocità massima di 80 km / h e un’autonomia molto alta, pari a  ben 241 km. È dotato di un motore hub Bosch nella parte posteriore con un livello di potenza ancora sconosciuto e include anche un’automazione rivoluzionaria. Il veicolo elettrico a tre ruote è autobilanciato e viene fornito di serie con funzioni di guida autonoma come l’auto-parcheggio. Probabilmente non si guiderà in città molto presto, ma include comunque le stesse funzionalità intelligenti della motocicletta elettrica NIU RQi-GT sopra descritta.

La connettività IoT 5G integrata consente di ottenere la diagnosi del veicolo in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, regolare le impostazioni del veicolo e persino bloccare/sbloccare e avviare i veicoli direttamente da uno smartphone. Entrambi possono ricevere aggiornamenti software via etere. Non si hanno ancora notizie su prezzi e reale disponibilità, ma si pensa che non si dovrebbe andare oltre la fine di quest’anno.

 

 


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon