Site icon Techprincess

Claudia Goldin vince il Premio Nobel per l’Economia 2023 per i suoi studi sul gender gap

Claudia Goldin vince il Premio Nobel per l’Economia 2023 per i suoi studi sul gender gap thumbnail

Claudia Goldin, professoressa di Harvard, è la vincitrice del Premio Nobel per l’Economia 2023. Il suo ambito di ricerca principale riguarda il gender gap, vale a dire le disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Gli studi di Claudia Goldin le valgono il Nobel per l’Economia 2023

Goldin si è occupata di studiare come le donne hanno partecipato al mercato del lavoro nel corso dei secoli, analizzando vari aspetti come il tasso di occupazione, la retribuzione, la carriera e la conciliazione tra lavoro e famiglia. Per fare questo, ha raccolto e analizzato una grande quantità di dati storici, che coprono oltre 200 anni di storia degli Stati Uniti.

I suoi studi hanno portato a scoperte sorprendenti e importanti. Per esempio, Goldin ha mostrato che la partecipazione delle donne al mercato del lavoro non è sempre aumentata nel tempo, come si potrebbe pensare. Al contrario, è prima diminuita e poi cresciuta, seguendo una curva a forma di “u”. Questo significa che ci sono stati periodi in cui le donne hanno lavorato di più e altri in cui hanno lavorato di meno, a seconda dei cambiamenti economici, culturali e tecnologici.

Offerta
Exit mobile version