Site icon Techprincess

Nobel per la Fisica 2023: premiati Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier

Nobel per la Fisica 2023: premiati Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier thumbnail

Il prestigioso Premio Nobel per la Fisica 2023 è andato a tre scienziati che hanno rivoluzionato il modo di studiare la materia a livello microscopico. Si tratta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier, che hanno sviluppato dei metodi sperimentali per generare e utilizzare impulsi di luce nell’ordine dell’attosecondo (un trilionesimo di secondo).

Nobel per la Fisica 2023: le motivazioni dell’assegnazione

Il premio è stato assegnato “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di un trilionesimo di secondo (“attosecondo”) per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”.

Gli elettroni sono le particelle che costituiscono la materia e che determinano le sue proprietà chimiche e fisiche. Per osservare e misurare il loro comportamento, occorre una sorgente in grado di seguire i loro rapidi movimenti o le loro transizioni energetiche. Gli impulsi di luce attosecondi sono ideali a tale scopo. Questi hanno infatti una durata simile al tempo che gli elettroni impiegano per compiere una rotazione attorno al nucleo o per saltare da un livello energetico all’altro.

Il Premio Nobel per la Fisica è assegnato dal 1901 dalla Reale Accademia Svedese delle Scienze a coloro che hanno dato contributi eccezionali nel campo della Fisica.

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...
Exit mobile version