Site icon Techprincess

La nostalgia degli anni ’90 torna a dominare le ricerche natalizie su idealo

La nostalgia degli anni '90 torna a dominare le ricerche natalizie su idealo thumbnail

Idealo

La nostalgia per gli anni ’90 è un fenomeno sempre più presente, non solo nella moda o nelle serie TV, ma anche nel mondo dei regali natalizi. Secondo i dati di idealo, il portale europeo di comparazione prezzi, i giocattoli e i giochi da tavolo iconici di quel periodo stanno registrando un forte aumento nelle ricerche, in vista del Natale 2024. L’interesse per prodotti vintage e nostalgici continua a crescere, portando i personaggi più amati di tre decenni fa in cima alle classifiche.

Tutti pazzi per gli anni ’90: i gadget più cool ora sono “vintage”

I personaggi più ricercati su idealo nelle prime settimane di dicembre sono quelli che hanno segnato l’infanzia di chi è cresciuto negli anni ’90. In cima alla lista si trovano i Coccolotti, pupazzi che hanno visto un aumento delle ricerche del +200% nell’ultima settimana, un segno tangibile del ritorno di questo fenomeno tra i giovani della Generazione Z. Seguono i Puffi, che hanno visto un incremento delle ricerche del +81%, un segnale che dimostra l’interesse per i personaggi simbolo degli anni ’80 e ’90. Le Tartarughe Ninja, protagoniste di tante serie e giochi, sono un altro esempio di come i giocattoli storici siano tornati a far parlare di sé, con un aumento del +64,5% delle ricerche. Al contrario, i più recenti personaggi come Paw Patrol e Bing & Friends, pur essendo ancora molto popolari, hanno registrato incrementi più contenuti, rispettivamente del +43% e del +37%.

Idealo Natale 2024

I giochi da tavolo: un ritorno alle origini

La tendenza nostalgia si riflette anche nei giochi da tavolo, con titoli storici che vedono una nuova vita tra i regali di Natale. Il gioco Labirinto, una delle sfide più amate dagli appassionati di giochi da tavolo, ha visto un aumento delle ricerche del +90%. Anche il classico L’Allegro Chirurgo ha registrato un notevole interesse, con un aumento del +64%nelle intenzioni d’acquisto. Un altro grande classico, Taboo, ha visto un incremento del +40%, confermando come i giochi da tavolo più amati degli anni ’90 stiano tornando nelle case degli italiani.

Il ritorno delle console retro

Il mondo del gaming non è immune a questa ondata di nostalgia. Sebbene le console moderne come PlayStation 5 e Xbox continuino a dominare, anche le vecchie console da gioco hanno registrato un forte incremento nelle ricerche. La THE400 Mini, una retroconsole che replica il leggendario home computer Atari, ha visto un aumento delle ricerche del +48%. Un altro prodotto in crescita è la retro console The Spectrum, che ha visto un incremento del +6%. Ma la vera sorpresa arriva dalla Arcade1Up Arcade Machine, la riproduzione in miniatura delle storiche sale giochi, che ha conquistato il primo posto tra le ricerche della categoria “Retro Console”. Questo prodotto, che riporta alla mente i pomeriggi passati a sfidarsi a Pac-Man e Street Fighter, potrebbe diventare un simbolo del ritorno delle sale giochi anche nelle case moderne.

Conclusioni

La riscoperta dei Coccolotti, dei Puffi, delle Tartarughe Ninja e dei giochi da tavolo storici segna un ritorno ai giochi e ai personaggi degli anni ’90, ormai amati anche da chi non li ha vissuti direttamente. Questa ondata di nostalgia si riflette anche nel mondo del gaming, dove le retroconsole e le macchine arcade sembrano rivelare una nuova popolarità. La ricerca di regali natalizi basati sulla nostalgia sta crescendo, testimoniando il potere di richiamo che gli anni ’90 continuano ad esercitare su diverse generazioni.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version