fbpx
Notte al Museo

Notte al Museo, un modo diverso per esplorare il museo con la famiglia

Una Notte al Museo non è soltanto il nome di una serie di divertenti film con Ben Stiller come protagonista, ma anche un’interessante iniziativa ideata per permettere alle famiglie di riscoprire il divertimento della cultura. Notte al Museo, cos’è? L’evento, organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si svolgerà […]


Notte al Museo

Una Notte al Museo non è soltanto il nome di una serie di divertenti film con Ben Stiller come protagonista, ma anche un'interessante iniziativa ideata per permettere alle famiglie di riscoprire il divertimento della cultura.

Notte al Museo, cos'è?

L'evento, organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si svolgerà in modo molto simile ad una caccia al tesoro. I partecipanti dovranno infatti esplorare la struttura di notte, individuare una serie di indizi e portare a termine sorprendenti esperimenti, il tutto in compagnia dei detective del Museo.

Notte al Museo

Per portare a termine l'avventura bisognerà vedere l'edificio da una nuova prospettiva e lasciarsi ispirare dalle collezioni, così da potersi immedesimare al meglio nei panni degli investigatori.

A chi è rivolto l'evento

Notte al Museo è un'iniziativa ideata completamente per le famiglie, così da permettere loro di condividere una notte diversa dal solito, all'insegna del divertimento e della cultura. Ad avere la possibilità di trasformarsi in piccoli osservatori sono i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Notte al Museo

Questi ultimi dovranno essere accompagnati da non più di un genitore per bambino, fino ad arrivare ad un massimo di un genitore ogni cinque bambini.

Dove si dorme, quando si mangia, cosa occorre

La squadra di detective notturni, una volta terminato il percorso tra le stanze della Notte al Museo, potrà riposarsi al campo base. L'accampamento verrà infatti allestito nella Sala delle Colonne, vicino alla galleria dedicata a Leonardo da Vinci.

Notte al Museo

Per preparare la sistemazione notturna tutti i partecipanti dovranno portare sacco a pelo, materassino da campeggio, cuscino, necessario per la notte e per l'igiene personale, prodotto antizanzare, vestiti, scarpe comode e torcia elettrica.

L'attività educativa non prevede la cena, anche se la struttura metterà a disposizione uno snack per la prima colazione la mattina successiva all'evento. Le famiglie, però, sono libere di portare con sé snack e bevande sia per la notte sia per la colazione.

Il programma della Notte al Museo

Notte al Museo avrà inizio alle ore 20:00 di sabato 26 maggio, con la registrazione all'ingresso del Museo, situato in Via San Vittore 21. Il percorso vero e proprio comincerà mezz'ora dopo, con una serie di attività accompagnate dall'animazione, per poi concludersi alle ore 23:00 con la buonanotte.

La mattina di domenica 27 maggio, invece, sarà segnata dal suono della sveglia alle ore 7:30, seguita alle ore 8:00 da una breve attività e lo snack per colazione. Alle 9:00, infine, i partecipanti potranno uscire dal Museo.

Prezzi e prenotazioni

Le iscrizioni a Notte al Museo sono aperte e, per poter partecipare, è possibile prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo della struttura, ovvero [email protected]. Il prezzo è di 45,00 euro a persona, sia per gli adulti sia per i bambini, ma maggiori informazioni sono disponibili a questo sito.

 

 


Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link