fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, le partite del 29/11: inizia l’ultimo turno dei gironi

Ogni partita diventa fondamentale per passare agli Ottavi

Oggi 29 novembre 2022 inizia il terzo turno della Fase a Gironi dei Mondiali 2022: tutte le partite da oggi ci possono dire chi si qualifica oppure no ai Mondiali. Nessuna possibilità di sbagliare, una serie di dentro o fuori senza appello (per chi non ha già perso le speranze). I gruppi A e B si giocano il proprio destino mondiale in questi novanta minuti.

Mondiali 2022, le partite del 29 novembre in Qatar

Nel gruppo A non c’è nessuna speranza per il Qatar, squadra ospitante dei Mondiali più contestati della storia della FIFA. Ha perso le prime due partite e non può più qualificarsi fra le migliori due. L’Olanda deve battere la formazione qatariota per passare come prima, mentre Ecuador e Senegal si giocano l’accesso agli Ottavi.

Il pari dell’Inghilterra con gli Stati Uniti invece lascia la situazione apertissima nel girone B. Gli inglesi devono battere il Galles fanalino di coda per non correre rischi e passare come primi. L’Iran ha due risultati utili contro gli USA, che invece devono vincere.

A differenza del resto delle qualificazioni, quando si giocava alle 11, 14, 17 e alle 20, le squadre dello stesso girone giocheranno insieme, alle 16 o alle 20 (vale anche per gli altri gironi). Una partita su Rai 1 e una su Rai Sport, entrambe in streaming su RaiPlay.

Ecuador e Senegal si giocano tutto in 90 minuti

senegal mondiali 2022

Al Khalifa Stadium alle 16 (e su Rai Sport) si decidono le sorti del girone A. Il Qatar non può più qualificarsi, ma Ecuador e Senegal si giocano tutto sul campo, in novanta minuti. La formazione sudamericana di Alfaro ha due risultati utili: può pareggiare e tenere dietro di sé il Senegal, non importa quale risultato faccia l’Olanda. Invece, il Senegal potrebbe pareggiare solo nell’insperato caso in cui il Qatar vincesse con scarto: per essere sicuro di passare, la squadra di Cissé deve vincere.

Il 4-4-1-1 con Estrada come punta dell’Ecuador può far bene: i sudamericani sono sembrati in forma, soprattutto contro l’Olanda. Il 4-3-3 della formazione di Koulibaly non ha colpito finora in positivo, ma punta a riscattarsi in quest’ultima partita. È il bello del calcio: nessun risultato è scontato.

Partite del 29 novembre 2022 ai Mondiali in Qatar

olanda ecuador mondiali 2022

All’Al Bayt Stadium di Al Khor, alle 16 (su Rai 1), sulla carta non c’è storia. Nessuna possibilità per i padroni di casa del Qatar: Olanda ed Ecuador guidano la classifica con 4 punti a testa, mentre i qatarioti sono a zero. Con una sola partita per chiudere il girone, non ci sono speranze. Ma i padroni di casa vogliono dimostrare orgoglio e strappare un risultato insperato con gli Oranje.

Il 3-4-1-2 olandese ha talento, muscoli e corsa, ma non ha brillato durante questa prima fase. Van Gaal non vuole infatti correre rischi: giocano tutti i titolari. Il 3-5-2 qatariota prova a rispondere con Afif e Muntari come punte, ma le possibilità di vittoria sono basse. In questo Mondiale però c’è da dire c’è chi ha sconfitto percentuali peggiori.

Offerta

Iran e Stati Uniti si giocano tutto questa sera

iran usa partite mondiali 2022 29 novembre

Alle 20, al Al Thumama Stadium di Doha (e su Rai 1 e Rai 4K) si gioca Iran-Stati Uniti, una delle partite più attese ai Mondiali per il 29 novembre 2022. Non solo perché le due nazionali si giocano la qualificazione ai gironi. Ma anche perché anche questa partita è oggetto di proteste: l’Iran ha chiesto la squalifica degli USA per aver mostrato la bandiera iraniana senza i simboli della Repubblica Islamica sul campo bianco del loro tricolore.

La partita si giocherà lo stesso, con gli Stati Uniti che giocheranno un 4-3-3 con Pulisic, Wright e Weah in attacco. L’Iran risponde con 4-4-2 piuttosto solido, che vede Taremi e Azmoun punte centrali. Difficile vincere per l’Iran, ma non serve farlo: un pareggio farebbe passare agli Ottavi la formazione mediorientale.

Partite del 29 novembre 2022 ai Mondiali di Qatar: Galles-Inghilterra

inghilterra mondiali min

All’Ahmad bin Ali alle 20 (e su Rai Sport) si incontrano Galles e Inghilterra, un derby decisivo per i mondiali 2022 e una delle partite da non perdere il 29 novembre. Dopo aver perso 2 a 0 contro l’Iran, le speranze di passare agli Ottavi sono davvero risicate. L’unico modo di passare sul sicuro sarebbe quello di vincere con quattro reti di scarto contro l’Inghilterra. Non molto probabile.

Dopo il pareggio 0-0 con gli Stati Uniti, ma forte della goleada con l’Iran, l’Inghilterra può limitarsi a pareggiare per passare il turno. Ma non ha intenzione di farlo: il 4-2-3-1 con Kane punta, supportato da Sterling, Mount e Saka vuole tornare a essere una macchina da gol dopo essere rimasto a secco con gli USA. Ma il 3-4-2-1 gallese proverà il tutto per tutto, con Bale che deve dimostrare di avere ancora il talento per fare la differenza.

Alla fine di questa giornata, avremo i primi verdetti definitivi. Poi con dicembre inizieranno le partite a eliminazione secca. Da oggi in poi, ai Mondiali in Qatar tutte le partite contano.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button