Site icon Techprincess

Apple avviserà gli utenti presi di mira dalla NSO

Apple avviserà gli utenti presi di mira dalla NSO thumbnail

apple antitrust

Di recente il software Pegasus di NSO ha preso di mira giornalisti, attivisti dei diritti umani ed esponenti politici. Pertanto, Apple ha dichiarato che invierà avvisi di sicurezza a tutti coloro i cui dispositivi potrebbero essere compromessi. Al momento, infatti, la compagnia di Cupertino ha già avvertito cinque attivisti e ricercatori thailandesi. Ma ripercorriamo la storia a ritroso per capire davvero perchè Apple ha preso questa decisione.

NSO: Apple avviserà gli utenti colpiti dallo spyware Pegasus

NSO è un’azienda israeliana che produce spyware Pegasus con la finaltà di compromettere gli iPhone di esponenti politici e non. E poi li vende ai governi di tutto il mondo senza pensare troppo alle conseguenze. “NSO vende Pegasus solo ai governi, ma i suoi clienti includono paesi con dati sui diritti umani estremamente scarsi, con avversari politici e altri presi di mira. Un rapporto di Amnesty International afferma che Pegasus è stato utilizzato per sferrare attacchi zero-click contro attivisti per i diritti umani e altri obiettivi innocenti“. Così un esperto del settore ha raccontato l’attività dell’azienda israeliana.

Data la situazione, Apple sta monitorando attivamente i dispositivi per rilevare eventuali segni di compromissione da parte di Pegasus. E a breve la compagnia informerà gli utenti attraverso metodi diversi. “Le notifiche sulle minacce di Apple sono progettate per informare e assistere gli utenti che potrebbero essere stati presi di mira da aggressori sponsorizzati dallo stato. Questi utenti sono presi di mira individualmente a causa di chi sono o cosa fanno“. Così la compagnia spiega la situazione in un documento di supporto. “A differenza dei criminali informatici tradizionali, gli aggressori sponsorizzati dallo stato applicano risorse eccezionali per prendere di mira un numero molto limitato di individui specifici e i loro dispositivi, il che rende questi attacchi molto più difficili da rilevare e prevenire“.

Pertanto, Apple avviserà gli utenti di un probabile attacco dalla NSO in tre modi: iMessage, e-mail e una notifica nell’Apple ID. Queste notifiche, però, non richiederanno agli utenti di cliccare e collegarsi ad una pagina di supporto. Saranno semplici avvisi, che potranno essere verificati proprio nella sezione dell’Apple ID. E infine, la compagnia aggiunge una serie di procedimenti da seguire per proteggersi da eventuali attacchi:

Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Apple 2021Airpods Pro (prima generazione) con custodia di...
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti completamente nella musica
  • Modalità Trasparenza per sentire il mondo intorno a te
  • Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono tridimensionale
Exit mobile version