La smart home è l'attuale fulcro del mercato delle soluzioni IoT, anche nel nostro Paese. Il mercato di questo settore in Italia ha superato a fine 2016 i 180 milioni di euro, con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente e lasciando spazio a previsioni ottimistiche per l'avvenire. Ma il futuro promette ancora grandi evoluzioni tra le mura domestiche e Nuance Communications, Inc. ha delineato i fattori che maggiormente sapranno trasformare l’esperienza smart home: intelligenza artificiale e biometria vocale.
Proprio la biometria vocale consente all'utente di autenticarsi in modo semplice e naturale senza password o PIN, ma pronunciando una breve passphrase come “La mia voce è la mia password". Questa tecnologia innovativa è già ampiamente utilizzata da Nuance per migliorare il customer service nell’ambito di sistemi bancari e grandi organizzazioni e mostra ampie prospettive di sviluppo per il futuro. Secondo Opus Research, entro il 2020 saranno oltre mezzo miliardo i timbri vocali autorizzati attraverso molteplici applicazioni e scenari.
Si tratta dunque di un trend con ottime potenzialità di implementazione anche in ambito smart home: biometria vocale e AI permetteranno ai dispositivi smart di raccogliere dati relativi ai diversi membri della famiglia al fine di prevedere, personalizzare e configurare le preferenze personali in situazioni specifiche, indirizzando al meglio ogni richiesta e assecondando singoli gusti e abitudini.
Inoltre, la biometria vocale viene considerata anche come fonte di autenticazione per abilitare l’apertura o la chiusura della porta di casa e l’acquisto di beni o servizi. A questo proposito, la biometria vocale di Nuance viene offerta come parte integrante della smart home del futuro per assicurare all’utente una nuova modalità per entrare in contatto con la propria abitazione, senza bisogno di ricordare PIN, password o domande di sicurezza.
“La biometria vocale combinata a intelligenza artificiale sarà in grado di indirizzare le esigenze in continua evoluzione degli utenti grazie a soluzioni di biometria vocale che consentono di dialogare direttamente con l’abitazione e in grado di riconoscere in tutta sicurezza la voce – commenta Dan Faulkner, Senior Vice President, Communications Service Providers di Nuance Mobile. - Grazie alla sua capacità di innovare, Nuance è in prima linea per guidare l’evoluzione della casa intelligente dove le persone possono semplicemente e rapidamente interagire con tutto grazie a soluzioni sempre più sicure e personalizzate.”