fbpx
MusicaVideogiochi

Le pop-star internazionali cantano la lingua dei Sims: le migliori canzoni in Simlish

C’è stato un preciso momento storico in cui l’uomo ha provato a creare un linguaggio universale chiamato Esperanto. Il tentativo però naufragò miseramente. Qualche anno dopo però, quasi inconsapevolmente, un’altra lingua è riuscita ad entrare nelle case di mezzo mondo: il Simlish. Già, ci riferiamo alla lingua ufficiale di The Sims, popolare franchise videoludico in cui si può vivere la vita virtuale del proprio personaggio (Sim, appunto). Il Simlish è divenuto così popolare, con la sua mescolanza di idiomi neolatini e anglofoni, da essere omaggiato anche in musica con numerose canzoni.

Una nuova lingua comprensibile a tutti quindi? Assolutamente no. Il Simlish rimane un mistero per tutti, se non per gli stessi Sim ovviamente. Poco importa quindi se le canzoni in Simlish ci sembrano più una proiezione di noi, sotto la doccia, che cantiamo canzoni inglesi senza conoscerne il testo

Nel corso degli anni, infatti, lo sviluppatore del videogame – Maxis – ha realizzato collaborazioni con alcuni degli artisti più popolari in circolazione. Questi si sono prestati nel ri-registrare le loro hit più famose nella lingua dei Sims. Il risultato è esilarante. Diamo quindi uno sguardo alle canzoni più famose cantate in Simlish, ma non aspettatevi di trovare i testi.

Le migliori canzoni in Simlish

Don’t Cha – Pussycat Dolls

Sembra quasi un pezzo serio, fin quando Nichole Scherzinger non canta “Mimimubaua”. E così, come per magia, quel meraviglioso ritornello che fa “Don’t you wish your girlfriend was hot like me?” diventa “Obauiuigiogiga ua o la gi?”. Secondo esperti Simlish, la traduzione accurata sarebbe: “Non vorresti che il tuo Sim fosse bello come me”?

Hot N Cold – Katy Perry

Il brano che ha lanciato nello stardom Katy Perry nel 2008 arriva anche in versione Simlish. Ricordiamo che il testo originale comincia con la storica frase: “You change your mind like a girl changes clothes”. Il che ha perfettamente senso dato che il nostro Sim un attimo prima aveva fame e quello dopo ha voglia di allenarsi.

Little Talks – Of Monsters and man

Se avete acceso la radio almeno una volta nel 2013, è molto probabile che abbiate ascoltato Little Talks, la hit con la quale gli islandesi Of Monsters and Man si imposero al grande pubblico. La versione Simlish ci conferma che “Hey” è un termine usato anche dai nostri Sim. Un piccolo passo per un Sim, un grande balzo per gli studiosi di questa lingua meravigliosa.

Hot in Herre – Nelly

Vi siete mai chiesti come suonerebbe il rap in Simlish? Probabilmente no. Se però voleste fugare questo amletico dubbio, ecco Nelly che canta in Simlish la sua hit datata 2002. Piccola curiosità per gli amanti della musica funk: nel brano è presente il campione di Bustin’ Loose di Chuck Brown.

Smile – Lily Allen

Che bellezza Lily Allen. Pochi anni prima di mandarci allegramente farci benedire con l’irresistibile Fu*k You, l’artista arriva al successo con Smile, nel 2005. Le sonorità della canzone si prestano perfettamente ad un cantato in Simlish. AUUUUU STAPIFAFONAUIIIIIIIIII

Don’t Wanna Go Home – Jason Derulo

C’è stato un periodo in cui ci sembrava impossibile liberarci da Jason Derulo. Nel 2011 la sua Don’t Wanna Go Home era ovunque. E coloro che, per sfuggire alla canzone, decisero di rifugiarsi in The Sims 3 trovarono un Jasim Derulo ad attenderli al varco. Proprio non si sfugge dal dance pop degli anni ’10.

Cooler than me – Mike Posner

Restiamo in tema dance pop 2010 con la mega-hit Cooler than me del cantante e producer statunitense Mike Posner. Ecco a voi Gooba Da Mwee.

Beautiful Now – Zedd & Jon Bellion

Ai Sims che preferiscono la discoteca alle chitarre, piace ballare sulle hit house. Tra le loro preferite c’è Beautiful Now, brano con cui Zedd invase le radio di mezzo mondo nel 2015. Anche in questo caso apprendiamo che i suoni onomatopeici trovano il loro senso anche in Simlish, infatti il brano è quasi tutto un Papapapapappàppàppà UBALUBU UBALUBU.

We Are Young – Fun. feat Janelle Monáe

Che fine hanno fatto i Fun.? Nel 2012 erano tra le novità più interessanti in termini di band pop. Chissà se in The Sims hanno raccolto quanto seminato nella vita reale. Successo o no, We Are Young era la vera hit dell’estate 2012 – al punto da vincere un Grammy come Canzone dell’anno – e la versione Simlish è semplicemente irresistibile, anche grazie a quell’epico ritornello: MIDAAAAAAAAHAIHAI UIBAIUUUUUUUU.

Pocketful of Sunshine – Natasha Bedingfield

Se fino ad ora abbiamo nominato canzoni esistenti “tradotte” in Simlish, con questo brano siamo davanti a qualcosa di unico. Si tratta infatti del primo brano composto e “scritto” interamente in Simlish dalla cantautrice statunitense Natasha Bedingfield. La canzone, uno spudorato ma gradevole brano pop, nasce infatti nel 2008 come frutto della collaborazione tra l’artista e lo sviluppatore Maxis, in occasione della release di The Sims 2: Free Time.

Manos al Aire – Nelly Furtado

Premete play ed è subito nostlagia della prima decade del nuovo millennio. Del resto poche artiste hanno rappresentato quell’universo musicale come la canadese Nelly Furtado. ATTENZIONE: chi non parla fluentemente spagnolo potrebbe trovare impossibile cogliere le differenze con il testo originale.

Walking on Sunshine – Katrina & The Waves

Ci sono brani che non hanno tempo, spazio e, in questo caso, neanche universo. Rilasciata nel nostro mondo nel meraviglioso 1983, Walking on Sunshine di Katrina & The Waves ebbe subito un successo stratosferico, tanto da essere ancora oggi una canzone riconoscibilissima dalle prime note. Nell’universo di The Sims arriva solo nel 2018, ma poco importa: è subito un eversim, immancabile nei jukebox in-game.

Safe and Sound – Capital Cities

Dagli anni ’80 torniamo al dance pop del nuovo millennio, con Safe and Sound dei Capital Cities. Con un testo in Simlish che ricorda le nostre peggiori performance ai karaoke dopo qualche bicchiere di troppo, la versione realizzata per il gioco è tragicamente divertente. Una cosa è certa però: ai nostri Sim piace un sacco fare festa (però poi tocca a noi ripulire).

Last Friday Night – Katy Perry

Riecco la cantante preferita dai Sim: Kety Perry. Per questa entry abbiamo deciso di allegarvi il video delle registrazioni della versione Simlish della hit Last Friday Night. Nella clip vediamo una poliglotta Katy Perry raccontare di quando “yarbidanzel dibbadup ibbituccamimiscius”. Tutto chiaro, no?

Worship – Lizzo

Capisci che una canzone è bella se trova il suo senso anche in Simlish. È questo il caso di quel talento incredibile di Lizzo, che fa ballare tutti: umani, cani, gatti e Sim con Worship Me. Impossibile stare fermi, e poco importa se l’icona della vescica è rossa, prima finisce la canzone e poi si va al WC.

Bleed into me – Trivium

Non a tutti i Sim piace il dance pop. Per gli amanti del thrash metal ecco una versione heavy di Bleed into me di una delle band simbolo del genere: i Trivium.

Pressure – Paramore

E chi lo ha detto che i Sims non possano attraversare una fase emo? Il mondo di The Sims è pieno di adolescenti in frangetta, maglietta a righe rossa e nera e pantaloni strappati. Solitamente li potete trovare al jukebox mentre ascoltano questa versione Simlish di Pressure dei Paramore.

Suffer Well – Depeche Mode

Avreste mai pensato che i Depeche Mode avrebbero potuto pubblicare un brano in Simlish? Ebbene lo hanno fatto, registrando una versione decisamente atipica di Suffer Well. Questo a riconferma che Dave Gahan potrebbe cantare letteralmente qualsiasi cosa.

Run Away – Finley

Vi ricordate i Finley? Come no: DIVENTERAI UNA STAAAAAAAAR. In quello stesso disco del 2006 che li consegnò al successo pop italiano, c’era anche un brano in inglese chiamato Run Away. Il tentativo di internazionalizzazione però fallì miseramente. Andò in fumo e cenere, tanto per citare un altro brano della band. Una versione in Simlish della canzone appare tuttavia in The Sims 2: Pets. La cantavano i cuccioli del gioco nel tentativo di scappare dai loro padroni.

When It All falls Apart – The Veronicas

Tentando di emulare il successo delle t.A.t.U dei primi anni 2000, nel 2006 due australiane chiamate The Veronicas pubblicano un singolo di discreto successo chiamato When It All Falls Apart. Ottime vendite nel mondo reale, ma ancor meglio nel mondo di The Sims 2. Del resto i Sim ignoravano l’esistenza delle t.A.t.U, e trovarono le Veronicas molto “ubidabisa”.

Let’s Get It Started e Shut Up – Black Eyed Peas

Doppia entry per i Black Eyed Peas, che hanno riproposto in versione Simlish ben due delle loro canzoni più popolari. Parliamo di Let’s Get it Started e Shup Up. Quest’ultima, se confrontata con l’originale, presenta un beat sensibilmente velocizzato.

Don’t Kill My Vibe – Sigrd

Data l’usanza malsana (ma indubbiamente spassosa) di assassinare i propri Sim nei modi più creativi, sarebbe stato meglio chiamare questo brano Please don’t kill my Sim. La versione Simlish di questa bellissima canzone pop di Sigrid è resa incredibile delle numerose svisate melodiche della talentuosissima e giovanissima cantante norvegese.

Altre canzoni che vale la pena di ascoltare in Simlish

Queste che vi abbiamo menzionato sono solo una piccolissima parte dei brani reinterpretati in Simlish da parte di numerosissimi artisti. Altri che vale la pena ascoltare sono:

  • Animal – Neon Trees
  • Outta here – Emsee Denters
  • Love is wicked – Brick & Lace
  • Mama do – Pixie lott
  • Savior – Rise Against
  • Good Times – All Time Low
  • Na Na Na – My Chemical Romance
  • Want You Back – 5 seconds of summer
  • Free Radicals – The Flaming Lips
  • Wake Up – The Vans
  • Malibu – Kim Petras
  • All the Time – Zara Larsson
  • The Compromise – The Format
  • Things Can Only Get Better – Howard Jones 
  • I Never Know – Something for Rockets 
  • Good Day – Tally Hall
  • Good Intent – Kimbra
  • Be Sweet – Japanese Breakfast

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button