Più reattiva, più coinvolgente e più divertente che mai. Stiamo parlando della nuova Ford Fiesta ST, dotata di Qauife LSD a slittamente limitato per l'assale anteriore e quindi una straordinaria trazione. Il nuovo differenziale garantisce maggior grip in curva e si integra con la tecnologia di Controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.
Nuove anche le molle a bilanciamento, brevettate da Ford e progettate per migliorare stabilità, flessibilità e reattività del retrotreno, così da garantire una sensazione di maggior controllo sulla vettura. Le nuove molle inoltre, irregolari, non intercambiabili e direzionabili, sono ottenute a freddo per offrire una maggiore durata e resistenza.
Da non dimenticare anche il Launch Control, che permette di effettuare partenze brucianti sulla linea di partenza senza rischiare di far slittare le ruote, garantendo la massima accelerazione. Per attivarlo dovete solo selezionare l'apposita funzione nel menù di bordo con i comandi al volante. Dopo aver inserito la prima marcia, basta accelerare al massimo mentre si rilascia la frizione. L’auto regolerà l’erogazione, la distribuzione della coppia e il regime del motore impedendo alle ruote di slittare e massimizzando l’output del motore. Il sistema applica anche un overboost al turbo per garantire la massima accelerazione, e regola gli ammortizzatori su un assetto adatto a contenere il trasferimento dei pesi.
A disposizione anche il selettore di guida, che vi aiuta a scegliere una delle 3 modalità presenti: Normal, Sport e Track. Sono inoltre disponibili 3 modalità in cui impostare il controllo elettronico della stabilità (ESC), che consentiranno di scegliere tra un intervento completo, un intervento limitato e una completa disattivazione del sistema.
Ultimo, ma non meno importante, il motore. Parliamo di un EcoBoost 1.5 che si avvale di turbo, iniezione ad alta pressione e doppia fasatura variabile delle valvole per riuscire a sprigionare 200CV ed impiegare 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Disponibile dal lancio sia in versione 3 sia a 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni ed esclusivi cerchi in lega da 17’’ di serie o da 18’’ in option, la nuova Fiesta ST offrie ai clienti maggiori possibilità di personalizzazione grazie ai diversi allestimenti: ST-1, ST-2 e ST-3. All’interno, il carattere della ST avvolge l’abitacolo, dai sedili sportivi Recaro al volante tagliato, il cui design favorisce l’accessibilità del guidatore. Da non dimenticare infine gli esterni. I colori disponibili includono Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox.