fbpx
AutoMotoriNews

FIAT 500X Yachting, il SUV italiano diventa (quasi) cabrio: vento tra i capelli da 23.900 euro

La attendevamo il 4 luglio, il giorno del tradizionale compleanno di FIAT 500, ma la Casa torinese ha anticipato i tempi. In concomitanza con l’entrata in vigore del Green Pass Europeo, anche FIAT “riapre” partendo dal suo SUV best seller: nasce infatti FIAT 500X Yachting, la versione (quasi) cabrio della amata 500X. Scopriamo di cosa si tratta, quanto costa e cosa cambia rispetto alla 500X tradizionale.

FIAT 500X Yachting “perde la testa”, o meglio il cappello: tetto in tela elettrico con lunotto e montanti fissi

Lanciata nel 2014, la FIAT 500X è una delle automobili più vendute degli ultimi anni della Casa torinese. Prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, insieme alla sorella italo-americana Jeep Renegade, è molto apprezzata in Italia ma anche all’estero per l’estetica inconfondibile e riuscitissima, l’ottima abitabilità e la guida facile e disinvolta. Il restyling nel 2018 ha portato un’estetica rinnovata, nuovi interni e i motori FireFly 1.0 e 1.3 turbobenzina, mentre nel 2019 abbiamo visto l’arrivo della accattivante versione Sport.

FIAT 500X Yachting frontale

Mentre però le voci su una possibile Abarth 500X continuano a rincorrersi anno dopo anno, la Casa piemontese ha deciso di sorprendere un po’ tutti con il lancio della inedita FIAT 500X Yachting. Il chiaro riferimento al mondo nautico nel nome fa subito capire che si tratta di una 500X a contatto con gli elementi, con il vento e il sole. E infatti, Yachting è il nome dell’inedita FIAT 500X Cabrio.

FIAT 500X Yachting tetto

Non si tratta però di una versione cabrio simile a quella dell’unica rivale per ora sul mercato, Volkswagen T-Roc Cabrio, che ha salutato due porte e il tetto per sfoggiare una carrozzeria due porte con tetto retrattile integrale. FIAT 500X Yachting rimane fedele alla formula già testata e apprezzata su FIAT 500C: rimangono portiere e montanti laterali, mentre è solo la parte centrale del tetto, in tela, ad essere retraibile. Rispetto alla piccola 500C poi qui anche il lunotto rimane in posizione, per non perdere neanche un briciolo di praticità e versatilità.

FIAT 500X Yachting posteriore

Non è quindi una FIAT 500X Cabrio a tutti gli effetti, quanto un nuovo modo di godersi il proprio SUV in estate. Il vento tra i capelli, il cielo sopra la testa e il contatto con la natura rimangono, anche se in forma più ristretta. A livello estetico, poi, le differenze tra la 500X Yachting e una normale 500X sono minime sia dentro che fuori. La grande novità sarà la presenza di un tasto vicino allo specchietto retrovisore, con cui aprire o chiudere il tettuccio.

Disponibile con tutti i motori e tutti gli allestimenti: cabrio per tutti

FIAT ha deciso di lanciare 500X Yachting tre giorni prima del 4 luglio, 64esimo compleanno della FIAT 500 nata il 4 luglio 1957, per celebrare un evento importante per la storia contemporanea. Ieri. 1 luglio, infatti, è entrato in vigore il Green Pass europeo: un momento che segna finalmente la riapertura dei confini dell’Unione Europea ai turisti. E quale modo migliore di riaprire i confini e ricominciare ad esplorare l’Europa se non al volante di un SUV cabrio?

FIAT 500X Yachting logo

Oltre a questa nota di costume, FIAT ha anche ufficializzato che la versione Yachting non sarà prodotta esclusivamente in tiratura limitata o esclusiva per un allestimento o un motore particolare. La versione cabrio di 500X sarà infatti presto disponibile con tutti gli allestimenti e tutti i motori ad ora presenti nella gamma del SUV italiano, due benzina e due diesel. La gamma a benzina è formata dai due nuovi motori turbo FireFly. Il più piccolo è il 1.0 T3 tre cilindri da 120 CV, accoppiato al cambio manuale, mentre il più potente è il 1.3 T4 a quattro cilindri da 150 CV, dotato di un cambio automatico doppia frizione.

Non mancano poi due motorizzazioni a gasolio: il 1.3 MultiJet da 95 CV e il 1.6 MultiJet da 130 CV, entrambi dotati di cambio manuale. Per ora però la versione Yachting sarà disponibile solo in una serie speciale d’apertura di questo nuovo modello, chiamata “Yacht Club Capri”.

FIAT 500X Yachting Yacht Club Capri, la versione speciale di lancio in 500 esemplari

Si tratta infatti di un allestimento che celebra la Dolce Vita, un tema molto a cuore di FIAT e del suo presidente Olivier Francois. Come indica inequivocabilmente il nome, questo allestimento è dedicato al celebre Yacht Club dell’isola di Capri, perla del Golfo di Napoli. L’ispirazione va alle imbarcazioni di lusso che popolano il Club caprese, ed è pensata per essere già un’edizione da collezione, che verrà ricordata e ricercata nei prossimi anni.

FIAT 500X Yachting interni

FIAT 500X Yachting Yacht Club Capri si distingue, oltre che per l’ovvia capote in tela, per la verniciatura Blu Venezia, in tono con la tela del tetto, anch’essa blu. Le calotte degli specchietti e le maniglie sono poi satinate, mentre ad impreziosire l’auto da fuori ci pensa la “linea di bellezza” che corre intorno a tutta la fiancata, realizzata in azzurro e avorio. Belli poi i cerchi in lega da 18 pollici blu diamantati, molto particolari.

FIAT 500X Yachting plancia

All’interno, poi, la Yacht Club Capri sfoggia dei sedili in pelle avorio con logo 500, cuciture e bordatura blu e un battitacco in alluminio con il logo Yachting. La vera perla è però la plancia con inserto in vero mogano, un tributo agli Yacht in legno italiani degli anni ’60, come i Riva. Non mancano poi una chiave specifica che riprende i colori della vettura e un logo Yacht Club Capri sul montante della portiera. Anche la leva del cambio è realizzata in mogano, per un tocco retrò davvero raffinato.

FIAT 500X Yachting con 500

In onore della nuova versione Yacht Club Capri, anche la classica FIAT 500C si veste con l’allestimento della sorella più grande. Dalla sorella 500X, la 500C Yacht Club Capri riprende la carrozzeria in Blu “Dipinto di Blu”, leggermente più chiara, e la capote in blu scuro. Non mancano poi dettagli cromati e cerchi in lega da 16 pollici neri diamantati, e la linea di cintura in argento e blu. All’interno, infine, troviamo i sedili color avorio, inserti in pelle con logo 500 in blu e lo splendido pannello in legno nautico chiaro della plancia.

Quanto costa FIAT 500X Yachting? Si parte da 23.900 euro, mentre la Yacht Club Capri da 31.500

Non resta che scoprire quanto costa la nuova FIAT 500X Yachting. FIAT ha dichiarato che sarà possibile acquistare una versione cabrio di FIAT 500X a partire da 23.900 euro se si sceglie il finanziamento, con rata da 249 euro al mese per 48 mesi, con anticipo di 5.00 euro e maxi-rata finale da circa 12.000. Non sappiamo però il prezzo di listino “reale” di queste FIAT 500X cabriolet, nè se saranno disponibili con tutti gli allestimenti. Siamo invece certi del prezzo di queste speciali Yacht Club Capri.

L’allestimento speciale di FIAT 500X Yachting parte da 31.400 euro per la versione 1.0 T3 da 120CV, fino ad arrivare ai 34.800 euro della 1.6 Multijet da 130CV. Se vi siete innamorati di questa nuova versione, farete meglio ad affrettarvi. Saranno infatti solo 500 le 500X Yachting Yacht Club Capri costruite, e verranno proposte in soli 5 mercati: Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Germania. Ogni esemplare avrà poi la bandiera del Paese di vendita, e il numero progressivo dell’esemplare.

Ora sapete proprio tutto sulla nuova FIAT 500X Yachting. Che ne pensate, vi piace? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti! A noi piace quando le Case provano qualcosa di differente, con un po’ di coraggio e un pizzico di follia. Una 500X cabrio non è forse la prima idea che ci sarebbe venuta, ma l’insieme funziona molto bene, e non vediamo l’ora di conoscerla dal vivo e provarla. Magari su una strada costiera, col sole, l’odore del mare e il vento tra i capelli…

Fiat Adesivo 3D Ufficiale Logo Black, Diam. 58 mm
  • Stemmi autoadesivi tridimensionali
  • Flessibili, brillanti ed inalterabili nel tempo
  • Rivestimento lenticolare con resina poliuretanica certificata oem (primo impianto automotive)
UGREEN Supporto Cellulare Auto Magnetico 2 PAD Metallo...
  • [ Disegno Magnetico ] UGREEN supporto magnetico per smartphone da auto con 4 potenti magneti è in grado di tenere...
  • [ Rotazione a 360° ] Il design con rotazione a 360° consente di ruotare facilmente il dispositivo in qualsiasi...
  • [ Materiale di Alta Qualità ] Il morsetto della staffa è con gomma di alta qualità, non c'è rischio di danneggiare...

Non perderti gli altri articoli sul mondo FIAT!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button